Diversi cambi tra seconde e terze linee, ma la squadra resta infarcita di giocatori azzurri o eleggibili in Nazionale

URC: le Zebre ritoccano la formazione in vista del secondo round col Benetton – ph. Sebastiano Pessina
Il tecnico Massimo Brunello ha già annunciato la formazione delle Zebre Parma pronta ad accogliere il Benetton Treviso per il secondo round della sfida di URC tra le due franchigie italiane.
Dopo il primo derby finito 21-15 per la squadra veneta, ora l’ottava giornata di campionato ha in programma il match di ritorno tra le due formazioni della penisola. Si gioca allo Stadio Lanfranchi di Parma, casa delle Zebre, sabato 27 dicembre alle ore 15:30.
Leggi anche: Il Benetton batte le Zebre con la disciplina: le statistiche del primo derby italiano di URC
Per il derby di ritorno, di fronte al proprio pubblico, coach Brunello ha scelto ancora una formazione delle Zebre infarcita di giocatori azzurri o comunque eleggibili per la Nazionale, che possono mettersi bene in mostra in vista del prossimo grande appuntamento, il Sei Nazioni 2026.
URC: le Zebre ritoccano la formazione in vista del secondo round col Benetton
Tra i trequarti c’è una sola novità rispetto alla partita di Monigo: stavolta Malik Faissal indosserà la maglia numero 14 da titolare, mentre Giulio Bertaccini sarà a disposizione in panchina. Per il resto non si tocca la mediana, con Giacomo Da Re e Alessandro Fusco, così come la coppia di centri Marco Zanon-Damiano Mazza. Confermati anche Giovanni Montemauri estremo e Simone Gesi ala sinistra.
Qualche novità in più si osserva nel pacchetto di mischia, in particolare in seconda e terza linea. Se Samuele Locatelli è inamovibile, dentro da subito capitan Giovanni Licata e Giacomo Ferrari, con David Odiase e Bautista Stavile che partiranno dalla panchina. Tra i titolari in “sala macchine” abbiamo Alessandro Ortombina e il confermato Leonard Krumov.
La prima linea con Muhamed Hasa, Tommaso Di Bartolomeo e Juan Manuel Pitinari invece non si tocca. Pronti a sostituirli ci sono i soliti Giampietro Ribaldi, Paolo Buonfiglio e Matteo Nocera. La panchina, oltre ai già citati Bertaccini, Odiase e Stavile, si completa con Davide Ruggeri e Thomas Dominguez, ancora con lo schema 6 avanti e 2 trequarti.
“Siamo molto motivati – ha affermato l’head coach Massimo Brunello – con tutto il coinvolgimento legato al giocare il derby a casa nostra. Vogliamo essere ancora più competitivi e per farlo dobbiamo migliorare alcune aree del gioco ed essere più disciplinati. L’importante, come sabato scorso, è uscire dal campo consapevoli e orgogliosi di aver dato tutto”.
15) Giovanni Montemauri
14) Malik Faissal
13) Marco Zanon
12) Damiano Mazza
11) Simone Gesi
10) Giacomo Da Re
9) Alessandro Fusco
8) Giovanni Licata (C)
7) Samuele Locatelli
6) Giacomo Ferrari
5) Leonard Krumov
4) Alessandro Ortombina
3) Juan Manuel Pitinari
2) Tommaso Di Bartolomeo
1) Muhamed Hasa
A disposizione
16) Giampietro Ribaldi
17) Paolo Buonfiglio
18) Matteo Nocera
19) David Odiase
20) Davide Ruggeri
21) Thomas Dominguez
22) Giulio Bertaccini
23) Bautista Stavile
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.






