Il 2025 è stato trionfale per i Bersaglieri, con tutti e tre i titoli conquistati. E il 2026 riparte subito con una sfida impegnativa

Serie A Elite, Rovigo: il bilancio di fine anno di Davide Giazzon – Rugby Rovigo Delta
Per il Rovigo il 2025 è stato un anno straordinario: i Bersaglieri hanno vinto tutte le principali competizioni a cui hanno partecipato, dalla Coppa Italia alla Serie A Elite, senza farsi mancare la Supercoppa italiana reintrodotta proprio quest’anno.
Un tris di trofei merito della squadra, dello staff ma anche di Davide Giazzon, che per Rovigo è stato negli anni giocatore, allenatore in seconda e, dal 2024, head coach. Proprio il lungo periodo come assistant coach prima di Umberto Casellato, poi di Allister Coetzee e infine di Alessandro Lodi, ha permesso a Giazzon di subentrare come primo allenatore già ben conoscendo la squadra e inaugurare questo ciclo vincente.
Leggi anche: Serie A Elite, per Natale il Mogliano si regala un terza linea dell’Italia U20
Serie A Elite, Rovigo: il bilancio di fine anno di Davide Giazzon
Intervistato da la Voce di Rovigo, il tecnico ha espresso tutta la sua soddisfazione per i risultati conseguiti nel corso del 2025, tracciando un bilancio di quanto la squadra ha fatto e di quello che potrà fare con l’arrivo dell’anno nuovo.
“Differenze tra la squadra della stagione scorsa e questa? Sono al secondo anno da head coach, ma al mio sesto qui a Rovigo e grossi cambiamenti con gli anni scorsi non ci sono stati, se non questa formula particolare della Coppa Italia. Nelle squadre non ho notato sostanziali cambiamenti se non che i giocatori si sono spostati da una parte all’altra”.
Dopo l’accoppiata Coppa Italia-scudetto della stagione passata, quest’anno c’è stata l’uscita anzitempo dal torneo tricolore: “Sicuramente l’obiettivo della Coppa Italia faceva parte del nostro cammino, ma abbiamo affrontato un novembre veramente tosto ricco di infortuni e senza giocatori importanti, ma questo sicuramente ci ha fatto capire molte cose. Ora il nostro unico obiettivo è quello di concentrarci sul campionato e i ragazzi lo hanno fatto sicuramente bene, chiudendo l’anno con due vittorie con il bonus”.
Con l’attenzione tutta concentrata sulla Serie A Elite, per Rovigo sarà subito cruciale la prima partita del 2026: si ripropone infatti la finale scudetto della scorsa stagione con Viadana. “Davanti a noi abbiamo ancora tutta la seconda parte di stagione e vogliamo affrontarla cercando di fare il meglio possibile in ogni partita. E invito i tifosi a riempire lo stadio il 10 gennaio in una partita molto importante contro Viadana”, ha concluso Davide Giazzon.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.






