Serie A Elite, Rovigo: il bilancio di fine anno di Davide Giazzon

Il 2025 è stato trionfale per i Bersaglieri, con tutti e tre i titoli conquistati. E il 2026 riparte subito con una sfida impegnativa

Davide Giazzon

Serie A Elite, Rovigo: il bilancio di fine anno di Davide Giazzon – Rugby Rovigo Delta

Per il Rovigo il 2025 è stato un anno straordinario: i Bersaglieri hanno vinto tutte le principali competizioni a cui hanno partecipato, dalla Coppa Italia alla Serie A Elite, senza farsi mancare la Supercoppa italiana reintrodotta proprio quest’anno.

Un tris di trofei merito della squadra, dello staff ma anche di Davide Giazzon, che per Rovigo è stato negli anni giocatore, allenatore in seconda e, dal 2024, head coach. Proprio il lungo periodo come assistant coach prima di Umberto Casellato, poi di Allister Coetzee e infine di Alessandro Lodi, ha permesso a Giazzon di subentrare come primo allenatore già ben conoscendo la squadra e inaugurare questo ciclo vincente.

Leggi anche: Serie A Elite, per Natale il Mogliano si regala un terza linea dell’Italia U20

Serie A Elite, Rovigo: il bilancio di fine anno di Davide Giazzon

Intervistato da la Voce di Rovigo, il tecnico ha espresso tutta la sua soddisfazione per i risultati conseguiti nel corso del 2025, tracciando un bilancio di quanto la squadra ha fatto e di quello che potrà fare con l’arrivo dell’anno nuovo.

“Differenze tra la squadra della stagione scorsa e questa? Sono al secondo anno da head coach, ma al mio sesto qui a Rovigo e grossi cambiamenti con gli anni scorsi non ci sono stati, se non questa formula particolare della Coppa Italia. Nelle squadre non ho notato sostanziali cambiamenti se non che i giocatori si sono spostati da una parte all’altra”.

Dopo l’accoppiata Coppa Italia-scudetto della stagione passata, quest’anno c’è stata l’uscita anzitempo dal torneo tricolore: “Sicuramente l’obiettivo della Coppa Italia faceva parte del nostro cammino, ma abbiamo affrontato un novembre veramente tosto ricco di infortuni e senza giocatori importanti, ma questo sicuramente ci ha fatto capire molte cose. Ora il nostro unico obiettivo è quello di concentrarci sul campionato e i ragazzi lo hanno fatto sicuramente bene, chiudendo l’anno con due vittorie con il bonus”.

Con l’attenzione tutta concentrata sulla Serie A Elite, per Rovigo sarà subito cruciale la prima partita del 2026: si ripropone infatti la finale scudetto della scorsa stagione con Viadana. “Davanti a noi abbiamo ancora tutta la seconda parte di stagione e vogliamo affrontarla cercando di fare il meglio possibile in ogni partita. E invito i tifosi a riempire lo stadio il 10 gennaio in una partita molto importante contro Viadana”, ha concluso Davide Giazzon.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: per Natale il Mogliano si regala un terza linea dell’Italia U20

Per il nuovo acquisto si tratta della prima volta nel massimo campionato italiano, ma è già stato protagonista nel Sei Nazioni e Mondiale giovanili

24 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Richard Cockerill: un futuro in Italia dopo l’esonero in Georgia?

Il Veneto potrebbe essere la terra d'approdo del tecnico, con un ruolo particolare

23 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Lega Italiana Rugby: respinte le dimissioni di Arletti. Ora nuove proposte alla FIR

L'attuale presidente "ha confermato la propria disponibilità a proseguire nel ruolo", come si legge nel comunicato. Inoltre, si sta lavorando ad alcun...

16 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: colpaccio di Vicenza su Viadana, festeggia anche Petrarca. Risultati e classifica della sesta giornata

Brutta sconfitta per la squadra lombarda, mentre le formazioni venete volano

14 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: successi per Rovigo e Valorugby negli anticipi del VI turno

I Bersaglieri superano Colorno e conquistano la vetta momentanea della classifica. I Diavoli marcano 6 mete con le Fiamme Oro

13 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, VI turno: le formazioni dei posticipi di domenica 14 dicembre

Viadana e Petrarca, prime della classe, giocheranno con Vicenza e Biella. In campo anche Mogliano-Lyons

13 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite