La direttrice di gara è stata designata per una delle partite del prossimo fine settimana

URC: Clara Munarini sarà la prima donna italiana ad arbitrare nel torneo (Ph. FIR)
Il “derby” di ritorno fra Zebre e Benetton, che si giocherà sabato 27 dicembre alle ore 15.30 allo stadio Sergio Lanfranchi di Parma, farà segnare un evento storico. Nella gara fra gli emiliani e i veneti infatti succederà qualcosa di mai successo prima per quanto riguarda le designazioni a livello arbitrale.
Leggi anche, Il futuro dell’Italia secondo Quesada: profondità, Under 20, gli Azzurri fuori dal giro e il Mondiale 2027
URC: Clara Munarini sarà la prima donna italiana ad arbitrare nel torneo
La gara fra la squadra Brunello e quella di MacRae verrà infatti diretta da Clara Munarini, che diventerà così la prima direttrice di gara donna italiana ad arbitrare nello United Rugby Championship. I suoi assistenti, per l’occasione, saranno Federico Vedovelli e Lorenzo Pedezzi, con Matteo Liperini al TMO.
Un nuovo livello “sbloccato” per Clara Munarini che dall’esordio nel Trofeo Eccellenza del 2018 ha vissuto una parabola sempre in crescendo a livello nazionale e internazionale: il fischietto classe 1989 ha già fatto parte del panel arbitrale in due edizioni della Coppa del Mondo e in sette edizioni del Women’s Six Nations e, a proposito di Rugby World Cup, va ricordato che la parmense è stata assistente nella finale planetaria di qualche mese fa, nello scontro fra Inghilterra e Canada.
Con questa designazione Munarini raggiunge, come donna arbitro in URC, la scozzese Hollie Davidson, l’irlandese Joy Neville (non più in attività sui campi dal 2024, oggi responsabile del coaching degli arbitri dell’alto livello per World Rugby) e la sudafricana Aimee Barrett-Theron
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.






