Premiership: rinnovo di contratto per Stephen Varney

Il mediano di mischia lega il suo futuro al club con cui gioca da appena quattro mesi

Stephen Varney – ph. Sebastiano Pessina

Gli Exeter Chiefs hanno annunciato di aver rinnovato il contratto di Stephen Varney, mediano di mischia della nazionale italiana, arrivato nel Devon solo l’estate scorsa.

Varney, talento classe 2001 nato in Galles da madre italiana, è cresciuto rugbisticamente nel Gloucester, squadra che ha rappresentato per i primi anni della sua carriera, debuttando giovanissimo in prima squadra, a soli 18 anni. Con l’Italia ha vestito le maglie della nazionale U20 e ha debuttato con la nazionale maggiore nel 2020.

Dopo qualche stagione di apprendistato, non riuscendo a trovare continuità nel club che lo ha formato, ha accettato di trasferirsi in Francia nel 2024, con un contratto a breve termine con il Vannes, squadra neopromossa in Top 14 e retrocessa nuovamente in ProD2 alla fine della stagione.

Leggi anche: Louis Rees-Zammit: Prem Rugby o Top 14? L’ala gallese è al centro del mercato

In estate è quindi tornato in Inghilterra, agli Exeter Chiefs, dove forma un trio di nazionali italiani con Ross Vintcent e Andrea Zambonin.

Con il nuovo club Varney ha fatto benissimo in questo avvio di stagione: ha sei presenze da titolare in sette giornate di campionato e due mete marcate, oltre a una fondamentale centralità nell’intraprendente gioco della formazione allenata da Rob Baxter. La sua forma si è riversata anche nelle prestazioni in nazionale, come dimostrato a novembre nei test contro Australia e Sudafrica.

Dopo un acciacco subito proprio in raduno con gli Azzurri che lo ha tenuto fuori qualche settimana, Varney è tornato in campo nello scorso weekend contro i Saracens, segnando subito una meta nella preziosa vittoria dei suoi nel massimo campionato inglese.

Sulla scia di questa prestazione è arrivato l’annuncio del rinnovo di contratto, che ne garantisce la permanenza per il prossimo futuro a Sandy Park. Il precedente accordo con il club riguardava solo la corrente stagione, mentre non è stata resa nota la durata dell’estensione.

“Sono felice di rifirmare per i Chiefs – ha detto Varney – Anche se sono stato qui solo da inizio stagione mi sono trovato bene fin dal primo giorno.”

“Stephen è venuto qui per un anno per vedere come andavano le cose e ha avuto un impatto fantastico finora – ha dichiarato il director of rugby Baxter – Si vede che è un giocatore di qualità ed è una delle principali ragioni per cui stiamo andando bene. Le sue abilità di passaggio, calcio e lettura abbinate alla sua grande velocità sono state fondamentali. È chiaramente molto appassionato nel far bene per la squadra e i compagni, è completamente coinvolto in ciò che accade qui. Penso quindi la sua firma sia davvero importante per il nostro futuro.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Ufficiale: Marco Bortolami lascia i Sale Sharks

L'ex tecnico del Benetton saluta il club britannico dopo sei mesi di lavoro

18 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

RugbyPass: “Divorzio tra Marco Bortolami e i Sale Sharks”

Come riportato dalla testata internazionale la decisione sarebbe stata presa venerdì, prima del match vinto contro Clermont

14 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Secondo RugbyPass “James Ramm potrebbe lasciare Northampton dopo l’esplosione di Todaro”

Anche Faf de Klerk e l'allenatore della Georgia Cockerill al centro delle voci di mercato

13 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Dall’Inghilterra: “Stephen Varney è in forma eccezionale”

Dopo il premio di migliore in campo a Udine il capo allenatore di Exeter Rob Baxter copre di lodi il numero 9 italiano

14 Novembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership, scontro diretto tra prima e seconda: è Fischetti contro Riccioni

Confronto diretto tra i due piloni italiani in Northampton Saints-Saracens di venerdì sera. C'è anche Edoardo Todaro

23 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Inghilterra: tutti pazzi per Noah Caluori

Il giovane talento dei Saracens ha realizzato 5 mete all'esordio in Prem Rugby, impressionando tifosi e addetti ai lavori

20 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Premiership