Campionato nazionale under 18: la situazione alla pausa di Natale

Per la prima volta 30 squadre prendono parte alla lotta per il titolo di Campione d’Italia juniores: come sta andando

Campionato nazionale under 18: la situazione alla pausa di Natale – ph. OnRugby

Domenica 21 dicembre si è giocata la sesta giornata del Campionato nazionale under 18, la competizione di livello più alto nelle categorie juniores, deputata ad assegnare il titolo di Campione d’Italia juniores.

Nella stagione 2025/2026, per la prima volta, il campionato è stato ampliato a trenta squadre partecipanti ed è suddiviso in tre gironi territoriali: uno dedicato alle squadre del Triveneto, uno dedicato al nord-ovest (Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte, Sardegna, Valle d’Aosta) e un terzo girone che racchiude le squadre del centro-sud.

La prima classificata di ogni girone si qualificherà alle semifinali, assieme alla migliore delle seconde. Le semifinali si giocheranno in partite di andata e ritorno, mentre la finale sarà unica, in campo neutro e fissata per sabato 31 maggio 2026.

Leggi anche: Nazionale femminile: 45 atlete per un raduno congiunto tra Maggiore e U21

I dieci posti del girone 1 sono stati appannaggio delle squadre venete, senza che nessuna compagine friulana o trentina riuscisse ad accedervi. Attualmente il girone è guidato da Valsugana e Benetton, le due squadre che hanno conquistato gli ultimi due titoli giovanili. Entrambe sono imbattute e hanno raccolto 30 punti su 30 disponibili. Più staccato, in terza posizione, il Petrarca, che ha incontrato entrambe le big in avvio di stagione e ne è uscito sconfitto. I padovani proveranno a rientrare in corsa alla ripresa dopo la pausa natalizia, magari approfittando dello scontro diretto fra le due capolista, in programma già l’11 gennaio.

Nel girone 2 il girone è composto da cinque squadre lombarde e cinque emiliane. Guida il Parabiago, altra squadra capace di totalizzare 30 punti su 30 nelle prime sei giornate. Lotta apertissima per le prime posizioni, però, visto che Rugby Parma e ASR Milano inseguono a 29, anche loro imbattute, e il Brixia Rugby ha 24 punti e una sola sconfitta nel proprio ruolino di marcia.

Le tre giornate conclusive del girone di andata saranno decisive per capirci qualcosa in più, visto che saranno dense di scontri diretti fra queste quattro protagoniste.

Il girone 3, a cui partecipano quattro squadre toscane, quattro laziali (o per meglio dire romane) e due abruzzesi, è guidato da un’altra delle squadre protagoniste delle ultime stagioni del rugby giovanile italiano, la Rugby Experience L’Aquila.

Prova a tenere il ritmo dell’imbattuta capolista il Livorno Rugby, che proprio a L’Aquila ha ricevuto la sua unica sconfitta stagionale, peraltro di misura. Più indietro UR Capitolina, Cavalieri Union Prato Sesto e UR Firenze, che dovranno affermarsi con decisione nel girone di ritorno se vorranno tornare in corsa almeno per il posto di migliore seconda nel lotto delle semifinaliste per lo scudetto juniores.

Campionato nazionale under 18: le classifiche dei gironi

Girone 1

Valsugana Padova 30 Benetton Rugby 30 Rugby Petrarca 21 Mogliano Veneto 18 Rugby Paese 18 Rugby Rovigo Delta 14 Ruggers Tarvisium 11 Villorba Rugby 5 Verona Rugby 1 Rugby San Donà 0

Girone 2

Rugby Parabiago 30 Rugby Parma 1931 29 Rugby Milano 29 Brixia 24 Rugby Viadana 1970 18 Rugby Colorno 11 Bologna Rugby Club 7 Rugby Lyons 6 Modena Rugby 2 CUS Milano 0

Girone 3

Rugby Experience L’Aquila 29 Livorno Rugby 25 UR Capitolina 21 Cavalieri Union Prato Sesto 19 UR Firenze 19 Primavera Rugby 13 Fiamme Oro Rugby 12 Lazio Rugby 1927 5 Granducato Rugby 4 Avezzano Rugby 1

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Richard Cockerill: un futuro in Italia dopo l’esonero in Georgia?

Il Veneto potrebbe essere la terra d'approdo del tecnico, con un ruolo particolare

23 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Coppa Italia: i risultati dei barrage e il tabellone definitivo delle semifinali

Tante emozioni nelle prime due sfide della fase a eliminazione diretta

20 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

Coppa Italia, barrage per le semifinali: le formazioni

Due gare in programma sabato per decidere chi completerà il quadro della fase finale della competizione

20 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

Serie B: a che punto è la lotta promozione? La situazione e le classifiche prima della pausa natalizia

Lo stato dell'arte dei cinque gironi e delle squadre che sgomitano per un posto in Serie A

item-thumbnail

Serie A: a che punto è la lotta promozione? La situazione e le classifiche dopo la prima pausa

Il campionato riprenderà il 10 gennaio: in alcuni gironi le gerarchie sembrano già chiare, in altri invece è tutto apertissimo. Ecco la situazione

item-thumbnail

Lega Italiana Rugby: respinte le dimissioni di Arletti. Ora nuove proposte alla FIR

L'attuale presidente "ha confermato la propria disponibilità a proseguire nel ruolo", come si legge nel comunicato. Inoltre, si sta lavorando ad alcun...

16 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite