Staff Italia: Sergio Parisse conferma i contatti

L’ex capitano azzurro però avverte: “Ancora non ho firmato niente”

Staff Italia: Sergio Parisse conferma i contatti – Ph. AFP

L’ex capitano della Nazionale Sergio Parisse ha confermato le voci che lo vogliono in contatto con la selezione azzurra per entrare a far parte dello staff dell’Italia nel prossimo futuro.

All’inizio del mese di dicembre il portale specializzato Rugbyrama, legato al giornale del rugby transalpino Midi Olympique, aveva riportato per primo dei contatti tra l’ex numero 8 Azzurro, oggi assistente allenatore del Tolone, e l’Italia. Stavolta è stato proprio il diretto interessato a rispondere alle domande poste invece dal media locale Var-Matin.

“La verità è che sono in scadenza di contratto con il Tolone – ha detto Parisse – Ad oggi non ho firmato niente con nessuno. Sì, sono in contatto con la selezione italiana, ovviamente non rimarrei sordo alla chiamata del mio paese se l’occasione si presentasse.”

Leggi anche: Italia, due anni di Gonzalo Quesada: “Australia e Galles le vittorie più belle. L’Irlanda la partita che mi ha fatto più arrabbiare”

Sergio Parisse si è ritirato dal rugby giocato nel 2023, a quarant’anni, ed è immediatamente passato a far parte dello staff di Pierre Mignoni a Tolone, club nel quale ha terminato la carriera sportiva.

Secondo quanto scrive Var-Matin i primi contatti tra Parisse e la Nazionale risalgono addirittura all’inizio del mandato di Gonzalo Quesada, circa due anni fa. L’allenatore argentino non ha mai fatto mistero della stima e del buon rapporto che lo lega a colui che fu il capitano del suo Stade Français campione di Francia nel 2015.

“Ovviamente il Tolone è al corrente dei contatti e ancora non c’è niente di deciso – ha tenuto a precisare Parisse – Siamo a livello di interesse, un interesse che oggi è lo stesso di quello di un anno e mezzo fa.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, due anni di Gonzalo Quesada: “Australia e Galles le vittorie più belle. L’Irlanda la partita che mi ha fatto più arrabbiare”

Il tecnico traccia a OnRugby un bilancio della prima parte della sua gestione, ma avverte: “Oggi non ci sono le stesse condizioni di preparazione al S...

22 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gianmarco Lucchesi costretto a un nuovo stop

Per il tallonatore iniziano a "farsi i conti" per un'eventuale convocazione con l'Italia per il Sei Nazioni 2026

19 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2026: gli arbitri chiamati a dirigere le partite dell’Italia

Tutti i direttori di gara e i loro collaboratori designati ai match degli Azzurri, due in casa e tre in trasferta

18 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sergio Parisse corteggiato dall’Italia di Gonzalo Quesada

La notizia diffusa da Rugbyrama vorrebbe il totem azzurro come candidato ad entrare nello staff della nazionale

8 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le statistiche stagionali di Ange Capuozzo: un inizio da “10”

Dentro il 2025-2026 dell'azzurro, che sta nuovamente strabiliando tutto il mondo del rugby

8 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sorteggi Mondiali, Italia: anche stavolta poca fortuna, ma puoi dimostrare di essere davvero cresciuta

Girone duro e accoppiamenti pesanti metteranno alla prova gli Azzurri, chiamati a dimostrare maturità contro rivali scomodi e a trasformare un percors...

4 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale