I Dragons e il regalo di Natale tanto atteso: dopo 15 mesi tornano alla vittoria in URC

Agli sgoccioli del 2025 la squadra di Newport schianta il Connacht a sorpresa

Dragons

I Dragons e il regalo di Natale tanto atteso: dopo 15 mesi tornano alla vittoria in URC – ph. URC

Agli sgoccioli del 2025, in prossimità del Natale, i Dragons RFC si fanno il regalo atteso da 15 mesi: il ritorno alla vittoria in campionato, quello URC in cui non vincevano dal 21 settembre 2024, alla prima giornata della stagione passata.

Da quel successo casalingo sugli Ospreys, la squadra di Newport ha accumulato una serie impressionante di sconfitte, alleviate solo in parte dai due pareggi trovati in questa prima parte della stagione attuale, contro gli Sharks e ancora gli Ospreys. Poi però, sabato 20 dicembre, finalmente il raggio di luce.

Leggi anche: Chi la dura la vince: Tolosa con la meta del bonus a tempo scaduto – video

I Dragons e il regalo di Natale tanto atteso: dopo 15 mesi tornano alla vittoria in URC

La settima giornata di URC per i Dragons aveva in programma lo scontro con gli irlandesi del Connacht di fronte al pubblico di casa del Rodney Parade. Un match oltretutto non iniziato nel migliore dei modi per la franchigia gallese, con la meta avversaria segnata da Sam Gilbert al 10′.

Dopo pochi minuti però la squadra di casa ha reagito andando in meta con Oli Burrows, una marcatura che ne ha attirate altre con Che Hope al 25′ e poi Jared Rosser al 32′. Acquisita sicurezza, i Dragons hanno continuato a battere il ferro finché caldo, insistendo bel oltre lo scadere del primo tempo fino alla penalty try con annesso cartellino giallo per gli irlandesi.

In vantaggio per 28-7, col bonus offensivo già in tasca e potendo contare su 10 minuti di superiorità numerica, i Dragons in avvio di secondo tempo hanno messo tra i pali due calci di punizione (grazie a un preciso Angus O’Brien, che ha messo dentro anche tutte le trasformazioni), poi ancora due mete con Rio Dyer al 51′ e la doppietta personale di Che Hope al 61′.

Un parziale di 48-7 impressionante, dovuto anche alla leggerezza con cui il Connacht ha affrontato la partita: tantissimi placcaggi sbagliati (con una percentuale di placcaggi chiusi poco superiore al 70%) e tanti palloni persi, ben 13 contro i soli 4 turnover subiti dai Dragons.

Nell’ultimo quarto di gara il Connacht, complice anche il netto vantaggio ormai costruito dai gallesi, ha potuto trovare qualche spazio in più e marcare così tre mete utili per andare via da Newport con bonus offensivo. Ma il risultato finale di 48-24 è davvero importante per i Dragons che, dopo tanta astinenza, hanno trovato una vittoria, oltretutto netta.

Questa fa il paio col successo ottenuto, sempre in casa, la settimana precedente contro i francesi del Lione in Challenge Cup. Era addirittura dall’ottobre 2022 che i Dragons non vincevano due partite di fila. Prima della fine dell’anno, però, la franchigia di Newport è chiamata ad un nuovo difficile incontro contro un altro tabù: il derby del 26 dicembre contro il Cardiff, squadra contro la quale hanno aperta una serie nera di venti sconfitte consecutive, iniziata addirittura nel 2015.

Vedremo se i Dragons riusciranno a concedersi, in leggero ritardo, un altro regalo di Natale che potrebbe significare davvero l’inizio di una ripresa per la squadra di Newport.

Leggi anche: Top 14, scatto d’orgoglio del Perpignan che conquista la prima vittoria stagionale

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: niente sirene di mercato per Sacha Feinberg-Mngomezulu, il futuro è in Sudafrica

Il giovane talento degli Springboks è uno dei giocatori più forti e richiesti al mondo

21 Dicembre 2025 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

URC: Leinster vince in rimonta, ma che brivido. Gli highlights del derby con Ulster

Nell'altro anticipo di URC vittoria degli Scarlets a Cardiff

20 Dicembre 2025 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

URC: Leinster vince e non convince. Gli highlights del match con i Dragons

I Dubliners faticano ancora ad ingranare e ottengono il successo nell'anticipo del venerdì non senza difficoltà

29 Novembre 2025 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

URC, Ulster: la formazione che attende il Benetton

Tutti presenti i tre internazionali che hanno fatto parte del gruppo dell'Irlanda: Iain Henderson, Nick Timoney e Jacob Stockdale

27 Novembre 2025 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

URC: rigettato l’appelo di Jan-Hendrik Wessels, fuori fino a Natale

Il pilone degli Springboks salterà tutti i test di novembre

item-thumbnail

Il Galles annuncia ufficialmente il taglio di una franchigia

Comunicato della federazione: accademie e concentrazione del talento, pronta la ricetta per i prossimi 5 anni