La squadra di Tommaso Allan e Pietro Ceccarelli ottiene un successo che può aiutare a cambiare passo in quella che fin qui sembrava un’annata stregata

Top 14: scatto d’orgoglio del Perpignan che conquista la prima vittoria stagionale Pascal GUYOT / AFP
Dopo settimane difficili e risultati che avevano lasciato i catalani inchiodati in fondo alla classifica, il Perpignan trova finalmente il primo sorriso della stagione 2025/26 di Top 14. Nel dodicesimo turno del campionato francese, l’USAP supera il Clermont 26-20 e interrompe una lunga serie negativa, conquistando un successo che vale molto più dei quattro punti in classifica.
La gara si era messa subito sui binari giusti per i padroni di casa, avanti già al 7’ con la meta di Jefferson-Lee Joseph. Un avvio deciso, che però sembrava destinato a complicarsi quando lo stesso giocatore è stato espulso al 20’, lasciando Perpignan in inferiorità numerica per gran parte dell’incontro.
Il Clermont di Christophe Urios, incapace di sfruttare la superiorità, non è riuscito a imporre il proprio ritmo né a capitalizzare le occasioni avute, pagando una prestazione opaca e poco lucida. Perpignan, al contrario, ha mostrato solidità mentale e organizzazione, affidandosi all’esperienza di uomini chiave come Benjamin Urdapilleta e Jamie Ritchie per gestire i momenti più delicati del match.
Nel successo catalano stavolta non c’è la firma degli azzurri Tommaso Allan (infortunato) e Pietro Ceccarelli, ma entrambi sono parte integrante del gruppo e c’è da aspettarsi che nelle prossime gare saranno nuovamente coinvolti, problemi fisici permettendo.
Leggi anche: Italiani all’estero: Zarantonello ci prende gusto per le mete, controprestazione di Mori
Top 14: Pau capolista, Montpellier in ascesa
La vittoria del Perpignan arriva in un turno che ha visto anche il Pau dominare Montauban 53-17, riprendendosi la vetta della classifica grazie alla penalizzazione inflitta al Tolosa. I béarnais hanno costruito il successo sulla potenza della mischia e sulla brillantezza dei trequarti, infliggendo a Montauban una sconfitta pesante che complica ulteriormente la sua situazione, visto che la differenza in classifica sul Perpignan ora è ridotta a soli 2 punti (Montauban 7, USAP 5).
Negli altri campi, il Montpellier ha confermato il buon momento superando di misura il Castres 33-31 al termine di una sfida combattuta, mentre La Rochelle ha fatto valere il fattore campo travolgendo Bayonne 49-17, rilanciandosi nella corsa ai primi sei posti.
Per Perpignan, però, questo dodicesimo turno resterà soprattutto come quello della potenziale svolta emotiva. Dopo un avvio di stagione complicato, la prima vittoria può rappresentare l’inizio di un nuovo percorso, nella speranza che lo scatto d’orgoglio visto contro Clermont sia il punto di partenza per cambiare davvero passo nel Top 14.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.






