Tutti gli Azzurri in campo tra PREM Rugby e Top 14, con Bordeaux-Tolone da giocare stasera

Italiani all’estero: Zarantonello ci prende gusto per le mete, controprestazione di Mori (Ph. by OLIVIER CHASSIGNOLE / AFP)
Gli occhi dei tifosi italiani in questo weekend erano puntati sul primo derby tra Benetton e Zebre in URC ma, tra i campionati di Francia e Inghilterra, tanti altri Azzurri sono scesi in campo per i club all’estero. Ecco chi ha giocato e le loro prestazioni.
Partendo dalla PREM Rugby, la massima serie inglese, una partita in particolare ha visto diversi italiani impegnati. È il match tra Saracens, che avevano in panchina il pilone Marco Riccioni (impiegato nella ripresa), e gli Exeter Chiefs, con ben due azzurri titolari: Stephen Varney e Andrea Zambinin. Entrambi hanno disputato tutta la partita contribuendo alla rimonta che ha portato alla vittoria di Exeter.
Tra i Northampton Saints, vittoriosi sui Sale Sharks per 47-21, hanno festeggiato il successo Danilo Fischetti (che ha giocato i 30 minuti finali) ed Edoardo Todaro. Il giovane trequarti, tornato dalla squalifica, è stato impiegato per tutti gli 80 minuti all’ala.
Italiani all’estero: Zarantonello ci prende gusto per le mete, controprestazione di Mori
Passando al massimo campionato francese, il Top 14, la prima prestazione da segnalare è quella di Loris Zarantonello. Il tallonatore del Castres, entrato dal 57′, ha cercato di guidare i suoi alla rimonta contro Montpellier. Una rimonta che si è fermata sul 33-31 ma nella quale Zarantonello ha messo il timbro con una meta al 62′; si tratta della terza marcatura consecutiva dopo le due in coppa.
Anche un altro tallonatore azzurro è stato impiegato in questa dodicesima giornata di Top 14: Giacomo Nicotera, schierato con il numero due dello Stade Français nel derby di Parigi contro il Racing 92, che si è concluso in pareggio per 20-20. Segnaliamo anche la prima vittoria stagionale in campionato del Perpignan, però senza italiani in campo.
Leggi anche: Il Benetton batte le Zebre con la disciplina, le statistiche del primo derby italiano di URC
Controprestazione di Federico Mori che, come il suo Bayonne affonda nella sfida contro La Rochelle: brutta sconfitta per 49-17 e tre nella pagella di Rugbyrama nei 58 minuti giocati da titolare come secondo centro.
Anche Monty Ioane sconta una netta sconfitta, col suo Lione battuto dal Tolosa (senza Ange Capuozzo in campo) per 19-41. L’ala italo-australiana ha iniziato la partita dalla panchina, giocando solo gli ultimi 15 minuti.
Resta ancora da disputare il big match tra Bordeaux e il Tolone (clicca qui per vedere dove e quando la partita è trasmessa in diretta TV) che, seppur con diversi azzurri in rosa, ne schierano solo uno. È Nacho Brex, che parte col numero 13 dei rossoneri, mentre Gianmarco Lucchesi non è a disposzione e Mateo Garcia è stato preferito come mediano di apertura a Paolo Garbisi. Dalla parte degli atlantici riposa Martin Page-Relo, in campo come numero 9 è stato preferito Maxime Lucu.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.






