Miglior giocatore del derby d’andata, il tallonatore biancoverde guarda già avanti a sabato prossimo

Benetton, Nicholas Gasperini esalta l’atmosfera di casa: “Monigo una vera fortezza”
Una vittoria importante, dura e costruita con pazienza. Il Benetton Rugby si prende il primo derby italiano di URC superando le Zebre Parma 21-15 a Monigo e trova in Nicholas Gasperini uno dei protagonisti della serata: prestazione solida, continua, premiata con il riconoscimento di migliore in campo. A fine gara, il tallonatore biancoverde ha analizzato il match mettendo al centro il lavoro collettivo e l’impatto del pubblico di casa.
«È stata una partita molto simile a come ce l’aspettavamo: fisica, giocata tanto sulle fasi statiche, tra mischie, drive e touche», ha spiegato Gasperini. «Credo però che abbiamo fatto un buon lavoro. In mischia abbiamo concesso pochi calci di punizione, la touche ha funzionato bene e sul drive difensivo siamo stati efficaci: non abbiamo subito mete e anzi ne abbiamo segnata una. È stata una bella lotta e siamo contenti di come abbiamo risposto».
Leggi anche: Giornata di derby in URC: risultati, classifica e highlights del settimo turno
Nicholas Gasperini: “A Parma una gara tirata, come il derby di ieri”
Il derby ha confermato quanto i dettagli abbiano fatto la differenza, soprattutto nel rapporto tra due squadre che in questa fase della stagione affrontano il doppio derby con uno stato di forma simile. Il Benetton ha retto l’urto, rimanendo disciplinato e compatto nei momenti chiave della gara, riuscendo a trasformare la pressione in punti.
Per Gasperini, però, il valore della vittoria va oltre l’aspetto tecnico. «Sono state tante emozioni, soprattutto perché sento molto Monigo: per noi è una vera fortezza, giocare qui è bellissimo», ha raccontato. «Ma non è stato il lavoro di un singolo, è stato il lavoro di tutti, soprattutto degli avanti. Questo ha portato i frutti».
Il sostegno del pubblico ha avuto un ruolo centrale nel dare energia alla squadra nei momenti più duri del match. «Ci ha dato una carica inspiegabile», ha aggiunto Gasperini, sottolineando come l’intensità vissuta nel derby sia il parametro su cui costruire anche le prossime uscite, a partire dal match del 27 dicembre a Parma, dove il tallonatore biancoverde si aspetta un confronto ancora una volta impegnativo: “Sarà una gara tirata, come il derby di ieri. Sarà una partita molto fisica, che si giocherà sulle linee dirette. In settimana analizzeremo gli aspetti da migliorare e ci concentreremo nello sviluppare i nostri punti forti”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.






