URC, brivido a Treviso: il Benetton rischia ma batte le Zebre nel primo derby

A Monigo i Leoni, sempre avanti nel risultato negli 80′, fermano la rimonta finale dei ducali

URC, brivido a Treviso: il Benetton rischia ma batte le Zebre nel primo derby

Il Benetton Rugby fa suo il primo derby di stagione battendo le Zebre Parma nella settimana giornata dello URC. A Monigo i biancoverdi ottengono il terzo successo stagionale superando i ducali con il risultato di 21-15.

A Treviso va in scena una partita molto tesa, con errori da ambo le parti ma con la squadra di Massimo Brunello un pò più indisciplinata. Alla fine saranno i punti dalla piazzola di Umaga a fare la differenza una una sfida in cui entrambe le formazioni marcano due mete ciascuno.

Nel finale di gara i gialloblu rischiano di pareggiare se non addirittura di ribaltare il risultato ma gli errori individuali impediscono agli emiliani di completare la rimonta.

Fra sette giorni si replica, a campi invertiti, per il secondo derby italiano dello United Rugby Championship.

Leggi anche: URC: Leinster vince in rimonta, ma che brivido. Gli highlights del derby con Ulster

La cronaca

Nei primi 15′ del match le due squadre, attente a non commettere errori, non producono occasioni per segnare. Le Zebre mantengono prevalentemente il possesso del pallone senza creare problemi alla difesa veneta che resiste con ordine.

Al 17′ si sblocca il punteggio. Fallo di Samuele Locatelli che mette le mani a terra prima di recuperare il pallone in ruck. Jacob Umaga ne approfitta e con un preciso calcio piazzato porta il Benetton sul 3-0.

A metà primo tempo i ducali rischiano di subire punti pesanti dopo che il calcio di liberazione di Giacomo da Re viene toccato da Leonardo Marin che nel controllo seguente perde il pallone in avanti. Gli errori sono tanti da una parte e dall’altra, sia di handling che nel gioco al piede, e lo spettacolo ne risente con diverse pause che interrompono la partita.

Al 26′ l’equilibrio viene rotto dall’azione personale di Ignacio Mendy. L’ala argentina prende palla a metà campo, accelera e si fa strada nella difesa emiliana andando a segnare la sua prima meta nello United Rugby Championship. 10-0.

Al 29′ l’in-avanti volontario di Damiano Mazza permette a Jacob Umaga di andare ancora dalla piazzola. IL numero 10 dei trevigiani, da metà campo, spara l’ovale in mezzo ai pali e porta i Leoni sul +13.

A due minuti dalla fine del primo tempo, dopo diversi attacchi falliti nei 22 biancoverdi, le Zebre si sbloccano. Grande turnover di Samuele Locatelli, Giovanni Montemauri non si spaventa della distanza e da metà campo centra i pali. Il risultato all’intervallo è 13-3.

Secondo tempo

Il Benetton parte all’attacco nella ripresa: mantiene il possesso di palla ma le Zebre difendono egregiamente. Al 45′ però l’indisciplina degli ospiti regala un altro piazzato ai veneti che Jacob Umaga trasforma in 3 punti. 16-3.

Al 50′ i gialloblu si ritrovano in superiorità numerica per il cartellino giallo a Tommaso Menoncello, reo di aver placcato senza palla Alessandro Fusco (azione revisionata al TMO).

Le Zebre ne approfittano immediatamente e due minuti dopo colpiscono la difesa veneta. Bell’azione corale e alla mano dei ducali con Giacomo Ferrari a far da ball carrier primario. Il pallone arriva a Damiano Mazza che serve nuovamente il giocatore 23enne romano (prima meta per lui in stagione) e punteggio che si porta sul 16-8.

E’ un buon momento per le Zebre che insistono con la loro azione offensiva. I ripetuti pick and go mettono a dura prova la difesa trevigiana che eroicamente, e con disciplina, resiste e finisce per recuperare il pallone interrompendo le cariche dei ball carrier emiliane.

Tornato in parità numerica, il Benetton fa la voce grossa in touche nei 22m avversari. Il maul che gli avanti costruiscono avanza fino a che Nicholas Gasperini non schiaccia l’ovale per il 21-8 parziale.

Al 68′, con i Leoni in attacco, le Zebre marcano la seconda meta del match con l’intercetto di Simone Resi su Matt Gallagher. L’ala dei ducali accelera lungo la linea di touche di sinistra e porta il punteggio sul 21-13, che diventa 21-15 dopo la trasformazione di Giovanni Montemauri.

A pochi minuti dalla fine del match Mirco Spagnolo, con i ducali in attacco, recupera un pallone in ruck che ha il sapore di una giocata decisiva per la vittoria.

Nei due minuti rimasti il Benetton mantiene il possesso del pallone con dei punti d’incontro di contenimento, all’80’ Umaga calcia la palla fuori e i biancoverdi possono esultare per il successo nel derby con le Zebre per 21-15.

Francesco Giannelli Savastano

URC: il tabellino di Benetton Rugby-Zebre Parma

Benetton Rugby: 15 Matt Gallagher, 14 Paolo Odogwu, 13 Tommaso Menoncello, 12 Leonardo Marin, 11 Ignacio Mendy, 10 Jacob Umaga, 9 Alessandro Garbisi, 8 So’otala Fa’aso’o, 7 Michele Lamaro (C), 6 Manuel Zuliani, 5 Federico Ruzza, 4 Riccardo Favretto, 3 Simone Ferrari, 2 Bautista Bernasconi, 1 Thomas Gallo
A disposizione: 16 Nicholas Gasperini, 17 Mirco Spagnolo, 18 Tiziano Pasquali, 19 Giulio Marini, 20 Lorenzo Cannone, 21 Louis Werchon, 22 Tomas Albornoz, 23 Malakai Fekitoa

Mete: Ignacio Mendy (26′), Nicholas Gasperini (65′)
Calci di trasformazione: Jacob Umaga (27′)
Calci di punizione: Jacob Umaga (17′, 30′, 46′)

Zebre Parma: 15 Giovanni Montemauri, 14 Giulio Bertaccini, 13 Marco Zanon, 12 Damiano Mazza, 11 Simone Gesi, 10 Giacomo Da Re, 9 Alessandro Fusco, 8 David Odiase, 7 Samuele Locatelli, 6 Bautista Stavile, 5 Leonard Krumov (C), 4 Giacomo Ferrari, 3 Juan Pitinari, 2 Tommaso di Bartolomeo, 1 Muhamed Hasa
A disposizione: 16 Giampietro Ribaldi, 17 Paolo Buonfiglio, 18 Matteo Nocera, 19 Alessandro Ortombina, 20 Matteo Canali, 21 Thomas Dominguez, 22 Malik Faissal, 23 Giovanni Licata

Mete: Giacomo Ferrari (52′), Simone Gesi (68′)
Calci di trasformazione: Giovanni Montemauri (69′)
Calci di punizione: Giovanni Montemauri (38′)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC, tra Benetton e Zebre il derby più equilibrato di sempre

Qualche sorpresa di formazione per entrambe le squadre in uno scontro mai così alla pari

item-thumbnail

URC: Michele Lamaro guida il Benetton Rugby che incrocia le Zebre a Monigo

Seconda e terza linea a forti tinte azzurre, Odogwu "torna" all'ala. In panchina 5+3

item-thumbnail

Benetton, Calum MacRae: “I derby con le Zebre sono duri, non ci dimentichiamo le difficoltà avute l’anno scorso”

Le parole del tecnico dei biancoverdi e di Riccardo Favretto in conferenza stampa

item-thumbnail

Benetton, il neo-presidente Pavanello: “Ampliamento di Monigo tra i punti nevralgici. Non sarò un uomo solo al comando”

Il neo eletto alla carica di vertice della società trevigiana: "Onorato, e grazie a Zatta dal quale ho imparato molto per 11 anni"

item-thumbnail

Antonio Pavanello diventa il nuovo Presidente del Benetton Rugby

L'ex Direttore Generale dei biancoverdi succede ad Amerino Zatta

item-thumbnail

Benetton, Ferrari: “In Challenge due vittorie non scontate. I derby? Le Zebre sono cresciute tanto”

Il pilone biancoverde verso le due sfide di URC: "Sono partite diverse dalle altre. Giochiamo contro i ragazzi che vediamo in Nazionale durante il Sei...