Il trequarti subito titolare con i Saints; in Francia Nicotera titolare nel derby parigino

Italiani all’estero: torna in campo Edoardo Todaro – ph. Northampton Saints
Immediato ritorno in campo per Edoardo Todaro dopo la squalifica per un placcaggio pericoloso comminatagli in Premiership: l’ala italiana dei Northampton Saints ha dovuto saltare le prime due giornate della Champions Cup, ma è stata subito selezionato tra i titolari per la partita di Prem Rugby del weekend.
Sfida in casa contro i Sale Sharks che hanno diviso la propria strada da quella di Marco Bortolami nelle ultime settimane. Parteciperà anche Danilo Fischetti, che partirà invece dalla panchina con la maglia numero 17.
Nel massimo campionato inglese si registra anche il ritorno in campo di Stephen Varney dopo l’infortunio patito a novembre con la nazionale. Il mediano di mischia riprende il proprio posto al fianco di Harvey Skinner in cabina di regia degli Exeter Chiefs, mentre Andrea Zambonin sarà titolare in seconda linea. La squadra del Devon ospiterà al Sandy Park i Saracens, nella cui formazione figura Marco Riccioni con la maglia numero 18.
Leggi anche: Gianmarco Lucchesi costretto a un nuovo stop
Italiani in Top 14
Mentre si è già giocata la quindicesima giornata del campionato di ProD2, con Pablo Dimcheff titolare nel Colomiers vincente su Valence Romans e unico Azzurro coinvolto, si preparano a scendere in campo le squadre del massimo campionato francese, il Top 14.
Giacomo Nicotera è stato scelto come tallonatore titolare dallo Stade Français che alle 14.30 di sabato 20 dicembre ospita al Jean Bouin il Racing 92 per il derby di Parigi.
Alle 16.35 si disputa il grosso delle partite: Loris Zarantonello parte in panchina per il Castres che affronta una difficile trasferta a Montpellier; Federico Mori si sposta a numero 13 al fianco di Manu Tuilagi per una coppia di centri maxi in La Rochelle-Bayonne.
In serata spazio a Monty Ioane, che parte dalla panchina per il Lione nella sfida contro un Tolosa parzialmente rimaneggiato.
Domenica sera, nel match trasmesso in TV anche in Italia, sfida al massimo livello tra Bordeaux e Tolone. Le formazioni verranno ufficializzate nel corso della giornata di sabato. L’unico tra i vari Azzurri coinvolti che dovrebbe sicuramente prendere parte all’incontro è Nacho Brex. A Bordeaux Martin Page-Relo proverà a prendersi un posto sul banco dei sostituti, ma la maglia numero 9 dovrebbe essere appannaggio del rientrante Maxime Lucu. Sull’altro versante Lucchesi è alle prese con nuovi problemi fisici, mentre a Garbisi, seppure presente nel gruppo allargato dei 28 che preparano l’incontro, potrebbe essere di nuovo preferito Mateo Garcia, che ha fatto bene in Champions contro Bath.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.





