Nazionale Maschile U20: nominato il nuovo allenatore e lo staff tecnico

Il Consiglio Federale ha scelto gli allenatori degli Azzurrini in vista della stagione 2026

Nazionale Maschile U20: nominato il nuovo allenatore e lo staff tecnico-ph. S.pessina

Il nuovo campo allenatore dell’Italia U20 è Andrea Di Giandomenico. L’ex tecnico della Nazionale femminile prende il posto di Roberto Santamaria il quale, dopo il Mondiale di categoria dello scorso giugno, era entrato nello staff tecnico delle Zebre al fianco di Massimo Brunello.

Il 50enne tecnico aquilano dal 2024 ricopre il ruolo di Responsabile dello Sviluppo di Giocatori e Allenatori con l’obiettivo di valorizzare la crescita sia degli atleti che degli allenatori dei Centri di Formazione Permanente che delle Accademie, oltre che responsabile della didattica nazionale. Pertanto la sua nomina a head coach degli Azzurrini è una naturale evoluzione dell’incarico che gli era stato affidato dal Consiglio Federale.

Leggi anche: Italia U21 femminile: scelto lo staff tecnico delle Azzurrine

Andrea Di Giandomenico è il nuovo allenatore dell’Italia U20

Nel curriculum di Andrea Di Giandomenico c’è, fra le altre cose, la guida tecnica della Nazionale femminile dal 2019 al 2022. Con l’aquilano al timone delle Azzurre l’Italia ha raggiunto, nel 2019, il secondo posto nel Sei Nazioni oltre che i quarti di finale, nel 2022, della Rugby World Cup (risultato mai raggiunto da una squadra femminile italiana).

Inoltre dal 2025 l’allenatore abruzzese è il responsabile tecnico dell’Accademia Nazionale “Ivan Francescato” che ha sede a Parma.

“Sono estremamente grato al Consiglio Federale e alla Direzione Tecnica Nazionale per aver riposto in me la fiducia nel ricoprire quest’incarico prestigioso, che unitamente al lavoro dell’Accademia Nazionale, mi permette di vivere in pieno il percorso dei nostri giovani atleti in questo cruciale segmento del progetto di sviluppo a lungo termine. Sento il supporto di tutti gli attori che hanno accompagnato i ragazzi fin qui, famiglie, club, strutture federali e tutti i colleghi che mi hanno preceduto in quest’incarico, e sono consapevole della responsabilità che abbiamo nel fornire le opportunità adeguate ai giocatori in questa fase per confermare il loro potenziale e costruire un bagaglio di strumenti utili al loro sviluppo futuro” ha detto Andrea Di Giandomenico.

Lo staff tecnico degli Azzurrini

Il Consiglio Federale, oltre alla nomina di Di Giandomenico come capo allenatore dell’Italia U20, ha ratificato anche i nomi dei membri dello staff tecnico, di seguito elencati:

Team Manager – Andrea Saccà
Responsabile tecnico – Andrea Di Giandomenico
Assistente allenatore – Michele Rizzo
Assistente allenatore – Alessandro Troncon
Videonalista – Dario Valente
Preparatore fisico – Giovanni Biondi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni U20 2026: tutti gli arbitri del torneo e gli impegni dei fischietti azzurri

Una squadra tutta francese nell'esordio a Monigo dell'Italia con la Scozia

item-thumbnail

L’Italia A tornerà in campo nel 2026

Un'importante novità azzurra in vista dei prossimi mesi della stagione

item-thumbnail

Roberto Santamaria: “Al Mondiale dell’Italia U20 darei questo voto”

Il tecnico degli Azzurrini ha tirato le somme del torneo iridato e del suo lascito per il futuro

item-thumbnail

Italia U20, Roberto Santamaria: “Siamo stati bravi ad unirici nei momenti difficili”

Le parole dell'allenatore degli Azzurrini, dopo la conquista del miglior risultato di sempre ad un mondiale di categoria

item-thumbnail

Mondiale U20: l’Italia sfida il Galles per chiudere al meglio l’evento iridato, la preview

Finale 7°/8° posto per gli Azzurrini a caccia del loro record iridato, ma dovranno aspettarsi un avvio difficile. Calcio d'inizio alle 15:30

item-thumbnail

Italia U20, Roberto Santamaria: “Ho cercato di trasmettere la cultura dell’impegno e della responsabilità”

Il coach degli Azzurrini traccia il bilancio del suo mandato prima della sfida per il 7° posto al Mondiale U20