Jac Morgan e Dewi Lake lasceranno gli Ospreys per la Premiership e altri nomi stanno valutando di seguire le orme dei compagni di Nazionale

2026: fuga dal Galles
Nel 1981 usciva il film di John Carpenter dal titolo “1997: fuga da New York” con protagonista Kurt Russell. Quarantacinque anni dopo gli attori in scena sono Jac Morgan e Dewi Lake che nel 2026 lasceranno il Galles per andare in Inghilterra.
Non è un film ma la triste realtà della Federazione gallese in cui continua a regnare un’incertezza tale sul futuro delle franchigie (dovrebbero ridursi da 4 a 3) che diversi giocatori stanno valutando la possibilità di trovare una nuova squadra.
E’ per questa incertezza che Jac Morgan, capitano dei Dragoni, e Dewi Lake hanno deciso di trasferirsi in Premiership con il Gloucester. Nick Tompkins, centro dei Saracens dal 2012, è una delle voci più attive negli ultimi giorni e sta “consigliando” ai suoi compagni di Nazionale di lasciare il Galles per accasarsi in Prem.
Non a caso le ultime voci di mercato vogliono anche altri pezzi importanti della Nazionale guidata da Steve Tandy in via d’uscita: Aaron Wainwright, Dan Edwards, Gareth Thomas e Kieran Hardy.
Leggi anche: Australia: una stella della NRL eleggibile per Les Kiss?
2026: fuga dal Galles. Parola di Nick Tompkins
Nick Tompkins non si è nascosto dietro un dito: “Quando il futuro è incerto, non sai cosa sta succedendo, non sai quale club giocherà o cosa succederà, è sempre dura. Pensano alle loro famiglie, pensano al loro sostentamento, quindi è dura. Ho parlato un po’ con i ragazzi che stavano pensando a dove sarebbero andati, parlando di club e cose del genere. Ho espresso la mia opinione sulla Premiership e su quanto sia valida” ha detto il centro dei Saracens come riporta Walesonline.co.uk.
Il giocatore 30enne ha proseguito: “Sarebbe bello se venissero a giocare qui, perché so quanto sono bravi. Non è una critica alle regioni. Ma giocatori come Jac Morgan e Dewi Lake sono di livello mondiale e penso che per loro questo non farà altro che migliorare ulteriormente il loro gioco. La gente vedrà quanto sono bravi, soprattutto in una squadra così forte come Gloucester. Penso che non possa che essere una cosa positiva”.
La terza linea Jac Morgan era stata accostata al club londinese dei Saracens ma il capitano dei Dragoni ha scelto poi il Gloucester, dove milita il numero 9 Tomos Williams il quale a fine stagione potrebbe lasciare il Kingsholm Stadium.
“Nicky Smith, Tomos Williams, Tommy Reffell hanno fatto il loro debutto in Premiership e hanno portato il loro gioco a un livello superiore, quindi penso che sarà lo stesso per Jac e Dewi. Questo offre loro una piattaforma diversa su cui giocare e dimostra agli altri tifosi quanto siano bravi in un contesto internazionale. Penso che li metterà davvero in vetrina come giocatori” ha concluso Nick Tompkins.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.





