Sono 25 le atlete inserite nel progetto, con cinque al primo anno di contrattualizzazione

Italia Femminile: l’elenco delle giocatrici Azzurre contrattualizzate da FIR per il 2026 – ph. OnRugby
La FIR (Federazione Italiana Rugby) ha ufficializzato la lista delle 25 atlete contrattualizzate dall’organo di governo del rugby italiano all’interno del programma di alta prestazione della squadra nazionale maggiore dell’Italia Femminile.
Il progetto di contrattualizzazione centralizzata è un sistema che la FIR ha avviato in avvicinamento alla Rugby World Cup in Nuova Zelanda nel post-pandemia. Il cammino è proseguito nel successivo ciclo iridato e ora, con il rinnovo per l’anno solare 2026, entra nella terza fase, primo momento del percorso quadriennale verso l’appuntamento mondiale australiano.
L’obiettivo del percorso, con la contrattualizzazione centralizzata a supporto delle atlete, è quello di permettere alle giocatrici dell’Italia Femminile di concentrarsi sull’attività sportiva di alto livello e sugli impegni internazionali. La Nazionale azzurra sarà nuovamente protagonista nel Sei Nazioni Femminile 2026, torneo che aprirà ufficialmente il nuovo ciclo mondiale verso l’appuntamento iridato australiano del 2029.
Leggi anche: Italia U21 femminile, scelto lo staff tecnico delle Azzurrine
Queste le dichiarazioni del Direttore Tecnico FIR Daniele Pacini: “Questo rinnovo conferma l’impegno di FIR verso lo sviluppo dell’alta prestazione femminile, offrendo alle atlete uno strumento concreto per concentrarsi con maggiore serenità sull’attività sportiva, conciliandola con maggiore efficacia con i propri percorsi scolastici o professionali. Continueremo a lavorare insieme ai nostri Club per valorizzare al meglio quanto il nostro movimento esprime per favorire l’evoluzione delle atlete, in campo e fuori. Voglio congratularmi con le atlete che entrano a far parte del progetto, firmando il loro primo contratto con la Federazione, ringraziando al contempo tutte quelle giocatrici che hanno partecipato in questi anni al percorso e che, con il loro impegno e la loro abnegazione, hanno permesso al rugby femminile italiano di consolidarsi stabilmente nella top-ten mondiale”.
Di seguito l’elenco delle atlete dell’Italia Femminile contrattualizzate per l’anno solare 2026 (in grassetto le atlete al primo anno di contrattualizzazione).
Italia Femminile: l’elenco delle 25 Azzurre contrattualizzate da FIR per l’anno solare 2026
Alia Bitonci (Valsugana Rugby Padova, 10 caps)
Gaia Buso (Villorba Rugby, 4 caps)
Giada Corradini (Montpellier Herault Rugby, 2 caps)
Alyssa D’Incà (Blagnac Rugby, 35 caps)
Giordana Duca (Valsugana Rugby Padova, 60 caps)
Elena Errichiello (Unione Rugby Capitolina, 1 cap)
Valeria Fedrighi (Rugby Colorno, 67 caps)
Elisa Giordano (Valsugana Rugby Padova, 78 caps)
Francesca Granzotto (Exeter Chiefs, 24 caps)
Veronica Madia (Blagnac Rugby, 60 caps)
Sara Mannini (Rugby Colorno, 12 caps)
Gaia Maris (Valsugana Rugby Padova, 42 caps)
Aura Muzzo (LOU Rugby, 58 caps)
Vittoria Ostuni Minuzzi (Valsugana Rugby Padova, 44 caps)
Alissa Ranuccini (LOU Rugby, 18 caps)
Beatrice Rigoni (Sale Sharks, 87 caps)
Sara Seye (Ealing Trailfinders, 37 caps)
Francesca Sgorbini (ASM Clermont Rugby, 37 caps)
Michela Sillari (Valsugana Rugby Padova, 94 caps)
Sofia Stefan (RC Toulon, 101 caps)
Emma Stevanin (Valsugana Rugby Padova, 27 caps)
Sara Tounesi (Stade Bordelais, 52 caps)
Silvia Turani (Harlequins, 47 caps)
Vittoria Vecchini (Valsugana Rugby Padova, 41 caps)
Beatrice Veronese (RC Toulon, 31 caps)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.






