La LNR, la lega dei club francesi, ha pubblicato un comunicato in cui ha reso note le cifre medie annuali

Top 14: quanto si guadagna nel massimo campionato francese. Gli stipendi ruolo per ruolo – ph. Anne-Christine POUJOULAT / AFP
Mercoledì 17 dicembre, in seguito all’assemblea generale dei suoi membri, la lega dei club professionistici francesi (Ligue Nationale de Rugby, LNR) ha emesso un comunicato dove ha riassunto una serie di statistiche legate agli stipendi dei giocatori e al salary cap, argomento di cui si sta parlando molto in questi giorni a causa delle penalizzazioni comminate al Tolosa e ad alcuni club di ProD2 che non ne hanno rispettato alcune norme.
Una delle parti più interessanti del comunicato riguarda l’infografica che illustra lo stipendio medio annuo ruolo per ruolo tra le squadre del massimo campionato francese, riferito alla stagione 2024/2025.
Il ruolo più pagato è quello del mediano di apertura: in media, un numero 10 di un club di Top 14 percepisce 343mila euro. L’unico altro ruolo a sfondare quota 300mila è, piuttosto a sorpresa, quello di seconda linea. La posizione con una retribuzione inferiore alle altre è quella del trequarti ala, che si attesta attorno ai 223mila euro.
Leggi anche: Top 14: Tolosa riceve 2 punti di penalizzazione in classifica per violazione del salary cap
Il rapporto della LNR ha evidenziato come negli ultimi anni il monte ingaggi dei principali club del massimo campionato francese sia rimasto stabile, mentre è fortemente cresciuto quello dei club più piccoli: nel 2018/2019 i tre club con il monte ingaggi più alto cumulavano 11,9 milioni di euro, oggi siamo a 11,5; per contro i tre club con il monte ingaggi più basso cumulavano 4,6 milioni sette anni fa, oggi hanno raggiunto i 7,3.
In media ogni club ha una rosa di 54 giocatori: 37 effettivi e 17 con contratti espoirs. Una cifra che ha portato il numero degli atleti sotto contratto con le squadre francesi a crescere del 6% nell’arco dei sette anni presi in analisi.
Ogni club francese ha un salary cap posto a 10,7 milioni di euro. Un limite fissato come tale fino alla stagione 2026/2027, che le società possono superare solo grazie a dei crediti speciali che derivano dall’impiego di giocatori convocati in nazionale francese. Quasi tutti i club utilizzano fino in fondo il proprio salary cap: 10 su 14 sono oltre il 95%. Proprio questi premi e le limitazioni all’utilizzo dei giocatori non formati in Francia ha portato gli stipendi dei giocatori stranieri a calare del 5% negli ultimi 7 anni, mentre i salari dei giocatori JIFF (formati in Francia per almeno tre stagioni) sono cresciuti del 3%.
Top 14: gli stipendi ruolo per ruolo
Pilone sinistro – 245mila euro
Tallonatore – 247mila euro
Pilone destro – 260mila euro
Seconda linea – 302mila euro
Flanker – 242mila euro
Numero 8- 296mila euro
Mediano di mischia – 261mila euro
Mediano di apertura – 343mila euro
Centro – 274mila euro
Ala – 223mila euro
Estremo – 251mila euro
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.






