La FIR e i vertici arbitrali degli altri sport insieme per un fronte comune sul futuro dell’arbitraggio

La Federazione Italiana Rugby ha ospitato AIA (calcio), FIPAV (pallavolo), FIP (basket) e FIGH (handball) con l’obiettivo di avviare un rilancio strutturale del settore

La FIR e i vertici arbitrali degli altri sport insieme per un fronte comune sul futuro dell'arbitraggio

La FIR e i vertici arbitrali degli altri sport insieme per un fronte comune sul futuro dell’arbitraggio

Per la prima volta i rappresentanti arbitrali delle principali discipline sportive hanno condiviso una visione comune sulle sfide attuali e sulle prospettive future della funzione arbitrale, avviando un coordinamento inter-federale dedicato al rilancio strutturale del settore. L’incontro si è tenuto proprio presso la sede della Federazione Italiana Rugby (FIR), che ha fatto da “padrona di casa” riunendo i diversi vertici arbitrali nazionali: AIA (calcio), FIPAV (pallavolo), FIP (basket) e FIGH (handball)

L’obiettivo del vertice era capire in quale direzione andare per concentrare un’azione comune tra tutte le federazioni, con la realizzazione di una campagna nazionale volta a promuovere i valori dell’arbitraggio (come integrità, imparzialità, coraggio decisionale e rispetto delle regole) per rafforzare l’immagine pubblica dell’arbitro e riconoscerne il ruolo fondamentale per il corretto svolgimento delle competizioni sportive. Del resto, vale sempre il celebre detto che senza arbitro non si può giocare.

Leggi anche: “Rugby è educazione emotiva”: la FIR lancia un contest per raccontare il vero volto dello sport di base

L’incontro si è concentrato particolarmente anche sul tema del reclutamento, mettendo in luce la necessità di introdurre percorsi di avvicinamento più accessibili e omogenei tra le diverse discipline, programmi di mentoring condivisi e possibili forme di interscambio formativo. È stata inoltre sostenuta la proposta di istituire la qualifica di “studente sportivo-arbitro”, volta a favorire la conciliazione tra impegni scolastici e attività arbitrale.

Tra gli altri punti affrontati, presente anche la necessità di una formazione unificata che valorizzi sia gli aspetti tecnici sia quelli legati alla crescita personale dell’arbitro: gestione dello stress, comunicazione efficace, leadership e responsabilità in campo. Parallelamente, è stato ribadito l’impegno comune nel contrasto alla crescente violenza nei confronti degli ufficiali di gara, attraverso iniziative educative, protocolli condivisi di prevenzione e la creazione di un sistema di monitoraggio inter-federale per valutare con maggiore accuratezza le dimensioni del fenomeno. Un altro punto centrale del confronto ha riguardato il rapporto con le istituzioni, con l’obiettivo di presentarsi con una voce unitaria nel promuovere strumenti normativi più adeguati, maggiori risorse e specifiche misure di tutela, anche in materia di sicurezza sui campi di gioco.

Nelle prossime settimane inizierà un percorso di confronto istituzionale e verrà estesa l’adesione ad altri Comitati Arbitrali di ulteriori Federazioni, con l’intento di dare avvio al più ampio progetto congiunto mai realizzato in Italia a sostegno della figura arbitrale.

“Siamo particolarmente orgogliosi che questo primo storico confronto si sia svolto presso la Federazione Italiana Rugby. Il fatto che le nostre sedi ospitino l’avvio di un coordinamento inter-federale testimonia quanto i valori che da sempre caratterizzano il rugby – rispetto, lealtà, responsabilità – siano riconosciuti e condivisi anche oltre i confini del nostro sport” ha sottolineato il presidente FIR Andrea Duodo: “L’arbitro non è soltanto un garante tecnico della competizione, ma rappresenta un autentico presidio di educazione civica. Attraverso l’applicazione imparziale delle regole, l’arbitro contribuisce a trasmettere ai giovani il valore del rispetto delle norme, svolgendo un ruolo formativo che va ben oltre il campo di gioco”.

“Il futuro dell’arbitraggio richiede unità, progettualità e un impegno comune. Sono certo che il lavoro congiunto tra le Federazioni contribuirà a rafforzare il ruolo dell’arbitro in tutto il panorama sportivo nazionale, garantendo maggiore tutela, formazione e valorizzazione di una figura indispensabile per le nostre comunità sportive” ha concluso Duodo.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

FIR: cambia il limite massimo di età per giocare a rugby in Italia

Una nuova circolare del Ministero della Salute riscrive le regole per il tesseramento

4 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

“Rugby è educazione emotiva”: la FIR lancia un contest per raccontare il vero volto dello sport di base

Al via un progetto nazionale che mette al centro relazioni, coraggio e responsabilità, con i club protagonisti attivi dell'iniziativa

25 Novembre 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR, Benetton e Zebre: “Competizioni fuori da World Rugby incompatibili con il percorso di alta prestazione”

Il comunicato congiunto della Federazione e delle due franchigie sulla tutela dei giocatori e sulla sostenibilità del rugby di alta prestazione

14 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: il Consiglio Federale approva nuove misure per supportare il movimento di base

Nuove misure per supportare il movimento di base e l'attività nel Meridione e nelle Isole

11 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: il presidente Andrea Duodo traccia il bilancio di un anno alla guida della Federazione

In occasione di un incontro con i rappresentanti dei club toscani il presidente federale ha parlato tra le altre cose di tesserati, accademia e rugby ...

24 Settembre 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Addio a Loreto Cucchiarelli, ex azzurro e CT della nazionale a fine anni 80

Bandiera de L'Aquila Rugby, ha guidato l'Italia fino al 1989

25 Agosto 2025 Rugby Azzurro / Vita federale