Top 14: Tolosa riceve 2 punti di penalizzazione in classifica per violazione del salary cap

Dopo 3 anni il “caso Jaminet” (adesso a Tolone) si risolve con un doppio intervento della Lega francese: prima una mediazione economica, poi la penalizzazione

Top 14: il Tolosa riceve 2 punti di penalizzazione in classifica per violazione del salary cap

Top 14: il Tolosa riceve 2 punti di penalizzazione in classifica per violazione del salary cap

Una bella gatta da pelare per Tolosa, nel pieno della lotta per confermarsi campione nel Top 14: il club ha ricevuto 2 punti di penalizzazione in classifica a causa del trasferimento irregolare di Melvyn Jaminet, avvenuto nel 2022 da Perpignan. L’anno successivo, poi Jaminet è passato al Tolone.

Quel trasferimento, costato 450.000 euro, è rimasto in ballo per molto tempo a causa della violazione del tetto salariale (di circa 10 milioni di euro, con alcune eccezioni legate ai giocatori delle giovanili e a quelli di interesse nazionale). Secondo la Ligue Nationale de Rugby (LNR), ente organizzatore del Top 14 e del ProD2, lo Stade Toulousain non avrebbe inserito nel salary cap i 450.000 euro spesi per pagare la rescissione anticipata di Jaminet dal Perpignan, in modo da non “sforare” il tetto degli stipendi.

Leggi qui cosa era successo tra Jaminet, Tolosa e Perpignan

Per questo motivo la LNR ha avviato un’indagine, minacciando sanzioni anche severe: c’era già stato un primo accordo di mediazione tra le parti, che ha previsto il pagamento di 1,3 milioni di euro da parte di Tolosa. Anche per questo, le sanzioni finali sono state poi molto ridotte: solo 2 punti di penalizzazione (comunque pesanti in classifica) e una multa di 45.000 euro, di cui 15.000 sospesi con la condizionale.

“Tolosa prende atto della decisione emessa dalla lega nazionale francese” hanno dichiarato i campioni di Francia all’AFP: “Le sanzioni comminate arrivano al termine di una procedura le cui modalità hanno profondamente danneggiato la nostra immagine. Fedeli ai nostri valori di trasparenza e responsabilità, il Toulouse valuterà nei prossimi giorni, insieme ai propri consulenti, l’opportunità di presentare ricorso al fine di tutelare i propri diritti”.

Con questa penalizzazione, Tolosa scende a quota 37 punti in classifica e viene raggiunta da Pau in testa al campionato.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: Tolone annuncia ufficialmente l’ingaggio di Tomas Albornoz

Contratto di tre anni e mezzo e trasferimento imminente per l'apertura argentina

12 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Tolone, Albornoz, Garbisi: cercando di fare ordine per il resto della stagione

Il trasferimento del 10 argentino non coinvolge solo il Benetton, ma anche i destini della squadra francese

11 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Sevu Reece: intrigo di mercato sull’ala degli All Blacks, con vista sulla Rugby World Cup 2027

L'ala potrebbe trovare spazio nell'Emisfero Nord, ma con una clausola particolare

10 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: Azzurri ancora protagonisti in Top 14 prima delle Quilter Nations Series

Gli ultimi impegni coi club francesi prima dei Test Match con Australia, Sudafrica e Cile

2 Novembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: la crisi di Perpignan, zero punti dopo 7 partite

Infortuni, malumori, staff in fuga e una sfida salvezza con Montauban alle porte

21 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Francia: un Azzurro nel XV della settimana del Top 14

Pagelle positive anche per Garbisi e Brex, protagonisti del Toulon che ha battuto il Racing nel posticipo

20 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14