Dopo 3 anni il “caso Jaminet” (adesso a Tolone) si risolve con un doppio intervento della Lega francese: prima una mediazione economica, poi la penalizzazione

Top 14: il Tolosa riceve 2 punti di penalizzazione in classifica per violazione del salary cap
Una bella gatta da pelare per Tolosa, nel pieno della lotta per confermarsi campione nel Top 14: il club ha ricevuto 2 punti di penalizzazione in classifica a causa del trasferimento irregolare di Melvyn Jaminet, avvenuto nel 2022 da Perpignan. L’anno successivo, poi Jaminet è passato al Tolone.
Quel trasferimento, costato 450.000 euro, è rimasto in ballo per molto tempo a causa della violazione del tetto salariale (di circa 10 milioni di euro, con alcune eccezioni legate ai giocatori delle giovanili e a quelli di interesse nazionale). Secondo la Ligue Nationale de Rugby (LNR), ente organizzatore del Top 14 e del ProD2, lo Stade Toulousain non avrebbe inserito nel salary cap i 450.000 euro spesi per pagare la rescissione anticipata di Jaminet dal Perpignan, in modo da non “sforare” il tetto degli stipendi.
Leggi qui cosa era successo tra Jaminet, Tolosa e Perpignan
Per questo motivo la LNR ha avviato un’indagine, minacciando sanzioni anche severe: c’era già stato un primo accordo di mediazione tra le parti, che ha previsto il pagamento di 1,3 milioni di euro da parte di Tolosa. Anche per questo, le sanzioni finali sono state poi molto ridotte: solo 2 punti di penalizzazione (comunque pesanti in classifica) e una multa di 45.000 euro, di cui 15.000 sospesi con la condizionale.
“Tolosa prende atto della decisione emessa dalla lega nazionale francese” hanno dichiarato i campioni di Francia all’AFP: “Le sanzioni comminate arrivano al termine di una procedura le cui modalità hanno profondamente danneggiato la nostra immagine. Fedeli ai nostri valori di trasparenza e responsabilità, il Toulouse valuterà nei prossimi giorni, insieme ai propri consulenti, l’opportunità di presentare ricorso al fine di tutelare i propri diritti”.
Con questa penalizzazione, Tolosa scende a quota 37 punti in classifica e viene raggiunta da Pau in testa al campionato.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.






