Torna in campo la selezione azzurra ufficializzata come seconda squadra ai fini dell’eleggibilità

Italia XV: ufficializzato il calendario delle prossime partite (ph. Sebastiano Pessina)
La Federazione Italiana Rugby ha ufficializzato il calendario delle partite dell’Italia XV, ufficializzata come seconda squadra ai fini dell’eleggibilità per le squadre Seniores Maschili e Femminili.
I primi appuntamenti dell’Italia XV maschile sono previsti a ridosso delle due partite casalinghe della Nazionale Maschile al Sei Nazioni.
L’Italia XV giocherà il 6 febbraio 2026 a Rieti contro la Scozia “A”, e poi affronterà il Cile il 6 marzo 2026 a L’Aquila. Lo staff tecnico sarà annunciato successivamente.
Come aveva dichiarato coach Gonzalo Quesada nella conferenza stampa post-sorteggio Mondiale: “Il progetto è quello di avere un’Italia XV, così si dovrebbe chiamare. È un’idea che abbiamo discusso molto con Franco Ascione, con cui condividiamo il grande interesse al progetto. Per me è soprattutto interessante per i giovani e per alcuni giocatori delle franchigie che vediamo essere molto vicini al livello internazionale”.
“Quindi questi giocatori saranno sicuramente coinvolti, ma l’idea iniziale è fare come un’Under 23 per far giocare tutti questi giovani e giocatori contro avversari del giusto livello, iniziare a vederli in situazioni di partite internazionali e valutare se il potenziale visto nei club poi si conferma a questo livello” aveva spiegato il tecnico.
Le partite dell’Italia XV a febbraio e marzo
Italia XV v Scozia A – Rieti – 6 febbraio 2026
Italia XV v Cile – L’Aquila – 6 marzo 2026
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.






