Oltre ai coach francesi già contattati, c’è un altro noto allenatore che potrebbe tornare in pista con i Lelos

Georgia: tra i papabili successori di Richard Cockerill spunta un grande nome -ph. S. Pessina
La Georgia guarda avanti dopo l’addio improvviso di Richard Cockerill e, tra i nomi accostati alla panchina dei Lelos, emerge un profilo di assoluto rilievo internazionale. Secondo quanto riportato dalla stampa francese e anglosassone, tra i candidati alla successione del coach nazionale inglese alla guida dei caucasici ci sarebbe anche Warren Gatland.
Gatland ha lasciato l’incarico alla guida del Galles a metà dell’ultimo Sei Nazioni, chiudendo un secondo mandato molto complicato, con 20 sconfitte in 26 test match. Da allora l’allenatore neozelandese ha svolto un ruolo di consulente in Uruguay, ma l’ipotesi della Georgia gli offrirebbe la possibilità di tornare protagonista su un palcoscenico internazionale, con l’obiettivo di affrontare un’altra Coppa del Mondo.
Leggi anche: Richard Cockerill non è più l’allenatore della Georgia
Il posto si è liberato dopo le dimissioni di Richard Cockerill, che in due anni aveva comunque centrato risultati significativi: due titoli consecutivi nel Rugby Europe Championship e la qualificazione alla Rugby World Cup 2027 in Australia. A pesare sulla decisione dell’allenatore inglese sarebbe stata però la mancanza di progressi concreti contro le nazioni di primo livello, unita a divergenze interne con la nuova dirigenza federale.
Warren Gataland per il posto vacante sulla panchina dei Lelos?
Come riportato da Midi Olympique e da Ruck.co.uk, la Georgian Rugby Union ha già avviato i colloqui per individuare il nuovo commissario tecnico. Nei giorni scorsi l’ex allenatore del Clermont e del Perpignan, Frank Azéma, avrebbe incontrato i vertici federali, mentre in precedenza erano stati avviati contatti anche con Pierre-Henry Broncan, attuale tecnico del Brive, senza però arrivare a un accordo. La stessa testata francese parla inoltre di trattative in corso con un “allenatore neozelandese”, profilo che corrisponderebbe proprio a Gatland, che sarebbe disponibile a valutare l’incarico.
Leggi anche: Galles: il capitano e altri big scelgono la Prem Rugby
Chiunque sarà il prossimo commissario tecnico, la sfida sarà ambiziosa: la Georgia è stata inserita nel girone B della Rugby World Cup 2027 insieme ai campioni del mondo del Sudafrica, all’Italia e alla Romania. Un banco di prova impegnativo, che potrebbe rappresentare il contesto ideale per il rilancio di un allenatore del calibro di Warren Gatland.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.






