Si interrompe il rapporto fra il tecnico e la federazione caucasica, che ora sonda il terreno per possibili sostituti

Richard Cockerill non è più l’allenatore della Georgia
Dopo i rumors delle ultime settimane, ora è ufficiale: Richard Cockerill non è più l’allenatore della Georgia. Le strade del tecnico e della Georgian Rugby Union si sono divise, come riporta la stessa federazione in un comunicato pubblicato sul proprio sito ufficiale.
Richard Cockerill non è più l’allenatore della Georgia
Dopo un novembre concluso con la sconfitta contro il Giappone, che aveva fatto scivolare i caucasici nella terza fascia di sorteggio per i Mondiali 2027, per i quali i “Lelos” sono stati sorteggiati nella Pool B, insieme a Sudafrica, Italia e Romania, la situazione si era complicata per Cockerill, che oltre alla nazionale lascia anche l’incarico di head coach dei Black Lions.
Visualizza questo post su Instagram
Dal gennaio 2024 al dicembre 2025, il tecnico britannico ha guidato 22 volte i georgiani raccogliendo 14 vittorie: “Vorrei ringraziare la Georgian Rugby Union – ha detto – per l’onore di essere stato l’allenatore della nazionale georgiana e della franchigia dei Black Lions per due anni. Ioseb Tkemaladze, ex presidente della Georgian Rugby Union, mi ha dato questa opportunità e lo ringrazio personalmente per quanto fatto per me”.
“L’arrivo del nuovo presidente, Davit Kacharava, è coinciso con una visione differente delle cose: auguro in ogni caso il meglio alla Georgia, un paese meraviglioso e una nazionale che potrà dire la sua a livello internazionale nei prossimi anni”.
Il successore
In Francia, sono sicuri che il post Cockerill sarà di matrice “transalpina”. L’Equipe in particolare segnala il nome di Franck Azéma, uscito dal contratto col Perpignan, in vantaggio rispetto a quel Pierre-Henry Broncan, che nelle scorse settimane sembrava poter essere il profilo adatto al ruolo. Nei prossimi giorni seguiranno sviluppi per la nomina nel ruolo.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.






