Benetton, MacRae: “A volte poco precisi, ma la cosa importante era vincere. Albornoz? Merita i top club”

Le dichiarazioni del tecnico a fine partita, che pur soddisfatto pone l’accento sugli errori commessi

MacRae: "A volte poco precisi, ma la cosa importante era vincere. Albornoz? Merita i top club"

MacRae: “A volte poco precisi, ma la cosa importante era vincere. Albornoz? Merita i top club”

Serviva una vittoria e una vittoria è arrivata: è questo ciò che sottolinea coach Calum MacRae al termine di Benetton-Perpignan, terminata 44-31 per i biancoverdi pur con una prestazione non brillantissima, soprattutto in difesa.

“La cosa più importante era vincere e lo abbiamo fatto. Quando siamo stati precisi nel nostro gioco mettendoli sotto pressione abbiamo costruito azioni da meta davvero interessanti. Purtroppo non siamo riusciti a chiudere definitivamente la partita concedendo davvero troppi punti alla ripresa del gioco e questo ci poteva costare caro. Detto questo, dobbiamo imparare la lezione e cercare di migliorare già dalla gara di settimana prossima contro le Zebre dove ci aspetterà davvero una battaglia” ha detto MacRae in conferenza stampa.

Guarda anche: Mete, rimonte ed errori: gli highlights della vittoria del Benetton su Perpignan

L’obiettivo, spiega MacRae, è arrivare il più avanti possibile nel girone, per avere una fase a eliminazione diretta più agevole: “Anche per questo è una vittoria fondamentale. Abbiamo iniziato il percorso in Coppa pensando a giocare una partita alla volta senza concentrarci troppo sulla classifica o sul calendario, ma sono certo che con questo approccio riusciremo a raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati”.

Tanti errori, soprattutto in difesa, hanno rischiato di compromettere una partita in cui il Benetton è parso fin da subito nettamente superiore: “In tante occasioni siamo stati troppo leziosi e poco precisi, permettendo loro di creare occasioni con le nostre palle perse. Nella mia visione il rugby è molto semplice: dobbiamo mantenere il possesso applicando pressione alla linea di difesa con la nostra fisicità per poi riuscire a creare degli spazi in modo da dare la possibilità di far male con il gioco al largo, ma per farlo la caposaldo deve sempre essere la conservazione del possesso”.

Riferendosi ai 31 punti subiti, MacRae ha detto: “È stata una partita strana. Vero che abbiamo concesso 31 punti, però la maggior parte di questi sono arrivati da errori nostri. Abbiamo giocato una gara di altissima qualità a livello fisico e difensivo, riuscendo a raddoppiare sempre i placcaggi e tornando in velocità in posizione sempre mantenendo grande disciplina. Se non fossimo stati così consistenti in difesa probabilmente l’esito finale della gara sarebbe stato un altro per cui sono davvero molto orgoglioso della squadra”.

Inevitabile un riferimento all’addio di Albornoz: “Tommy è un giocatore di grande talento che merita di andare a giocare nei top club europei per cui gli auguro il meglio. Detto questo non guardo a ciò che perderemo ma sono solamente focalizzato sul fare bene con i giocatori che ho a disposizione ogni giorno in Ghirada”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton: Albornoz lascerà Treviso in anticipo e volerà in Francia

Il numero 10 argentino non chiuderà la stagione in biancoverde

item-thumbnail

Benetton, prolungamento di contratto per Leonardo Marin

Dopo la doppietta nel weekend, un'altra lieta novità per il trequarti biancoverde

item-thumbnail

Benetton Rugby, Leonardo Marin: “Avevamo assoluto bisogno di tornare alla vittoria”

Secondo il trequarti centro biancoverde il successo con i Lions in Challenge Cup può rappresentare un importante spartiacque in un momento particolare...

item-thumbnail

Benetton: la lista completa dei convocati per la sfida di Challenge Cup in Sudafrica

L'elenco dei biancoverdi che andranno in trasferta a Johannesburg per preparare il confronto coi Lions

item-thumbnail

Benetton, Bautista Bernasconi tra la sconfitta in URC e la voglia di rivalsa in Challenge Cup

Parla l'autore dell'unica meta contro Ulster: "La Coppa è un nostro obiettivo"