Viadana e Petrarca, prime della classe, giocheranno con Vicenza e Biella. In campo anche Mogliano-Lyons

Serie A Elite, VI turno: le formazioni dei posticipi di domenica 14 dicembre-Foto Alfio Guarise
Domenica 14 dicembre si concluderà il sesto turno della Soladria Serie A Elite maschile con i posticipi in programma a Mogliano, Vicenza e Padova.
Allo stadio Mario Quaggia i biancoblu padroni di casa riceveranno i Lyons Piacenza mentre i Rangers se la vedranno con il Viadana primo della graduatoria. Entrambe le partite si giocheranno alle ore 14.30 e saranno visibili in diretta streaming su The Rugby Channell.
Mezz’ora dopo scenderanno in campo Petrarca, prima in classifica con 21 punti, e Biella (6 punti) per l’ultima gara che chiuderà la domenica rugbistica.
Il programma dei posticipi di domenica 14 dicembre
ore 14.30, diretta The Rugby Channel
Mogliano Veneto Rugby v Sitav Lyons, arb. Dante D’Elia (Bari)
Rugby Vicenza 2025 v Rugby Viadana 1970, arb. Lorenzo Negro (Como)
ore 15.00, diretta The Rugby Channel
Petrarca Rugby v Biella RC, arb. Dario Merli (Ancona)
Leggi anche: Viadana capolista, il coach Madero avverte: “Con Vicenza non è una partita da sottovalutare”
Le ultime dai campi
Umberto Casellato, head coach Mogliano. “É un’altra partita molto importante per il nostro cammino, una diretta avversaria per la salvezza. Giochiamo in casa nostra, ed è necessario fare risultato. Quindi, aldilà del risultato che comunque conta molto, dobbiamo giocare per dare una risposta a questo interrogativo e di conseguenza capire anche cosa vogliamo ottenere in questa stagione.”
Alessandro Via, vice capitano Lyons. “Avremo di fronte una squadra giovane e vivace, che sarà sicuramente galvanizzata dalla vittoria nell’ultima gara e dal fatto di giocare in casa. Per questa sfida abbiamo apportato qualche cambiamento del nostro schema di gioco e vogliamo già metterlo in pratica: la chiave sarà sorprenderli e metterli in difficoltà, in modo da togliere loro certezze. Non sarà facile, ma vogliamo chiudere l’anno meglio, su un campo dove l’anno scorso conquistammo un prezioso pareggio in una partita combattutissima”.
Gabriele Manganiello, coach trequarti Rangers. “Ci siamo concentrati molto sulla nostra identità di squadra, analizzando al meglio le nostre ultime prestazioni per capire cosa dobbiamo fare meglio sia a livello difensivo che offensivo, per ottenere un risultato positivo, con la consapevolezza che non sarà facile. Torniamo a giocare in casa in campionato dopo oltre un mese e ci teniamo molto ad onorare il nostro campo, la nostra maglia e la nostra società”.
Rugby Viadana. “Abbiamo seguito la nostra struttura principale, mettendo in campo una squadra compatta e fisica, costruita per reggere l’intensità del confronto. Mischa solida, gestione affidabile e trequarti pronti a dare profondità e concretezza al gioco”.
Victor Jimenez, head coach Petrarca. “Cerchiamo continuità anche nel gioco, mantenendo alta l’attenzione. L’avversario è in crescita, ha trovato le misure del campionato e degli avversari. Noi dobbiamo essere accurati, non dare nulla per scontato. Se gli lasci il possesso hanno ritmo. Dunque servono conquista e disciplina”.
Alberto Benettin, head coach Biella. “Proveremo a fare il nostro gioco, consapevoli che sarà come andare a scalare l’Everest”.
Serie A Elite: le formazioni dei posticipi
Mogliano Veneto Rugby-Lyons
Mogliano: Padovani; Schiabel, Drago. F., Zanatta, Vanzella; Benvenuti, Tizzano; Koroiyadi, Pontarini, Finotto (Cap.); Carraro, Midena; Lipera, Rosario, Gentile
A disposizione: Ferraro, Ceccato, Borean, Casartelli, Brevigliero, Andretti, Favaretto, Checchi
Lyons: Matenga W; Calosso, Nalaga, Rodina, Pasini; Camero, Via A; Perazzoli, Conti, Cisse; Moretto (cap), Cutler; Moretti, Bolzoni, Libero
A disposizione: Borghi, Acosta, Horgan, Bottacci, Baas, Colombo, Russo, Via G
Rangers Vicenza-Rugby Viadana
Vicenza: Luca Sperandio; Ratuva Tavuyara, Alessandro Filippetto, Angelo Leaupepe, Tommaso Coppo; Stehan Heymans, Matteo Panunzi ©; Samu Vunisa, Federico Trambaiolo, Luciano Gomez; Taniela Ramasibana, Giacomo Riedo; Facundo Avila-Recio, Tòmas Chimenti-Borrell, Niccolò Zago.
A disposizione: Giacomo Braggiè, Francesco Maria Ferrara, Piermaria Leso, Davide Sottana, Roman Pretz, Pietro Gregorio, Matthias Douglas-Maccari, Joaquin Vaccaro.
Viadana: A.Oubina, Dorronsoro, R. Oubina, Loretoni, Sommer, Boschetti, Fernandez Gil, Prat, Jelic, Ferro, Ciofani, Jannelli, Ornellana, Bussaglia, Frutos.
A disposizione: Mistretta, Casasola, Caro Saisi, Marchiori, Bruni, Jogna Prat, Di Chio, Zaridze
Petrarca Padova-Biella Rugby
Padova: De Sanctis; Della Silvestra, De Masi, Destro, Scalabrin; Donato, Citton; Botturi, Romanini, Nostran; Ghigo, Galetto (cap.); Barbatti, Zapata, Pelliccioli.
A disposizione: Bizzotto, Frattolillo, Torres, Trotta, Halafihi, Casolari, Bisaglia, Ioannucci.
Biella: Ghelli; Moretti, Tabet, Dapavo, Nastaro; Cruciani, Besso; Zucconi, Barilli, Mondin; L. Loretti, De Biaggio; Maina, J.M. Ledesma, De Lise (cap.)
A disposizione: M. Ouattara, Zavallone, Leuila, Protto, Gonella, Dabalà, Salussolia, Negro
Leggi la classifica delle Serie A Elite qui
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.






