Dopo cinque giornate i gialloneri condividono il primato con il Petrarca; domenica la sfida contro i biancorossi sarà un banco di prova per campionato e Coppa Italia

Viadana capolista, Madero avverte: “Con Vicenza non è una partita da sottovalutare”
Dopo cinque giornate, il Rugby Viadana guida la classifica della Serie A Elite insieme al Petrarca a quota 21 punti. Sabato 20 dicembre i gialloneri affronteranno i Rangers Vicenza, settimi in classifica, in quello che sarà un test di maturità, prima dello spareggio di Coppa Italia contro gli stessi biancorossi.
Per la squadra allenata da Benjamin Madero e Roberto Tejerizo il primato in graduatoria rappresenta un segnale importante, soprattutto dopo che nel corso dell’estate lo staff tecnico aveva dovuto cambiare rapidamente assetto, a causa dell’addio di Gilberto Pavan. Il Viadana versione 2025/26 è competitivo e approccia l’ultimo turno di campionato dell’anno con grande fiducia.
«Non è una partita da sottovalutare – spiega il coach Benjamin Madero sulle colonne della Voce di Mantova – È l’ultima dell’anno: giochiamo in trasferta contro un avversario solido e i ragazzi sono un po’ stanchi dopo tante gare consecutive tra campionato e coppa. Servirà attenzione».
Tra i protagonisti dei successi gialloneri anche i giovani: Thomas Bussaglia, autore di tre mete contro Colorno, è stato messo in evidenza dal tecnico. «È cresciuto molto. Prima nei Caimani l’anno scorso, poi in Coppa Italia e ora anche in campionato. È un modello per gli altri giovani che stanno emergendo».
Leggi anche: Serie A Elite: dal big match di Rovigo alla netta vittoria del Petrarca. Gli highlights del quinto turno
Sfida e prospettive in Campionato e Coppa Italia
La gara contro Vicenza servirà anche come preparazione allo spareggio di Coppa Italia. «L’analisi di questa gara sarà utile anche per la Coppa – aggiunge Madero – ma noi guardiamo partita per partita e il nostro focus ora è solo sul campionato».
L’A Elite Maschile si conferma equilibrata: la sconfitta del Valorugby Emilia contro Rovigo ha momentaneamente ridisegnato le gerarchie, rendendo la corsa ai play-off ancora più aperta. «È un torneo equilibrato – conclude il coach argentino – Per le semifinali, occhio a Rovigo, Fiamme Oro, Padova e ovviamente al Valorugby. Insieme a noi, saranno le squadre che si contenderanno l’accesso ai play-off».
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.






