Nonostante l’assenza di diversi titolari i padovani stanno vivendo un ottimo momento di forma

Petrarca, Victor Jimenez: “Fiducia ai nostri giovani, stanno rendendo anche più di quanto pensassi”
La quinta giornata della Serie A Elite 2025/26 è stata molto favorevole al Rugby Petrarca. Prima la sconfitta del Valorugby per mano del Rovigo, che ha frenato la corsa degli emiliani; poi l’importante vittoria dei patavini in trasferta a Piacenza contro i Lyons.
Tutto questo ha permesso di rimischiare la classifica del campionato a grande vantaggio di Petrarca (e Viadana): ora sono loro due ad occupare il primo posto a quota 21 punti, di una lunghezza davanti a Rovigo e di due davanti al duo Valorugby-Fiamme Oro.
Leggi anche: Serie A Elite: dal big match di Rovigo alla netta vittoria del Petrarca. Gli highlights del quinto turno
Un’ascesa in classifica di campionato che il Petrarca ha compiuto pur in mancanza di alcuni dei suoi migliori interpreti: giocatori del calibro di Lyle, Minozzi, Richman, Alongi, Scagnolari, De Masi sono stati messi fuori gioco momentaneamente da acciacchi fisici o infortuni. A trainare la ripresa dei tuttineri sono stati, come ha dichiarato l’head coach Victor Jimenez, “i giovani”.
Petrarca, Victor Jimenez: “Fiducia ai nostri giovani, stanno rendendo anche più di quanto pensassi”
Intervistato dall’edizione padovana de Il Gazzettino, il tecnico del Petrarca ha ammesso che quello di quest’anno “decisamente non è stato un buon inizio di stagione”, con un campionato incominciato con una sola amichevole e senza aver giocato la prima partita di Coppa Italia. Troppo poco, a suo dire, per arrivare pronti.
Poi, uno dopo l’altro, sono arrivati gli infortuni di diversi titolari. “Mi dispiaceva non averli a disposizione – ha proseguito Victor Jimenez – ma questa per i giovani era un’opportunità per dimostrare quanto valevano. Devo dire che stanno rendendo più di quello che mi aspettavo. Merito di Giovanni Maistri che allena la squadra cadetta di Serie A, che ha fatto e fa un ottimo lavoro, e merito anche di Corrado Covi che ha preso da altri club ragazzi di talento. Ora mi ritrovo con una rosa allargata, ed è una cosa molto positiva”.
Anche col contributo di questi ragazzi il Petrarca è reduce da sei vittorie consecutive (quattro in Coppa Italia e due in campionato). “Inoltre, avendo trovato delle alternative ci permette di recuperare gli infortunati con tutta calma, senza correre il minimo rischio di ricadute”. ha aggiunto il tecnico dei tuttineri.
Ora è il momento di pensare all’ultimo impegno del 2025, l’incontro col Biella in programma domenica 14 dicembre: “Ci piacerebbe terminare l’anno in testa alla classifica, per cui faremo di tutto per vincere. Poi, alla ripresa, il 10 gennaio, ci aspetta una serie di partite complicate che sarebbe bene affrontare con un minimo di vantaggio. Se con il Biella si rivedrà qualcuno degli infortunati? La gran parte sarebbero pronti, forse un paio li porterò in panchina, ma ritengo di dare fiducia ai nostri giovani, sono bravi, lo meritano”, ha concluso Victor Jimenez.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.






