L’estremo gallese sarà a disposizione del suo club con una veste a due sfaccettature

Leigh Halfpenny torna a giocare a rugby a 36 anni (Ph. Sebastiano Pessina)
Potrà essere una cosa in campo e potrà esserne un’altra fuori dal campo. Dopo una lunga assenza dai terreni di gioco, il leggendario giocatore gallese Leigh Halfpenny è pronto a fare il suo ritorno sul rettangolo verde indossando scarpette e divisa.
Leggi anche, Galles, Steve Tandy non si nasconde: “Dobbiamo evitare il Cucchiaio di Legno”
Leigh Halfpenny torna a giocare a rugby: avrà un doppio incarico
A distanza di 4343 giorni dall’ultima volta con Cardiff (nel mezzo le esperienze con Scarlets e Tolone), il trequarti sarà a disposizione – per un’eventuale convocazione – con il Cardiff Rugby, allenati da una vecchia conoscenza del rugby italiano come Corniel van Zyl (8 stagioni con il Benetton Rugby e 8 caps con la maglia dell’Italia per il sudafricano equiparato azzurro).
Halfpenny, che ha un accordo in essere con Cardiff dallo scorso settembre, ha smaltito i problemi fisici che lo riguardavano (zona del polpaccio) riatletizzandosi. Nel mentre però, non è stato fermo, anzi: ha fatto parte dello staff tecnico della franchigia del Galles curando i calci e il comportamento degli estremi all’interno della linea dei trequarti.
Il giocatore, 101 caps col Galles a cui aggiungere 4 presenze con i British & Irish Lions nell’epoca d’oro del Galles di Gatland, sarà a disposizione per la sfida di sabato prossimo – in casa alle ore 21.00 – contro l’Ulster, valida per il secondo turno della Challenge Cup (Le partite della Challenge Cup 2025/26 e quelle della Investec Champions Cup saranno visibili in diretta e in esclusiva sulla piattaforma streaming EPCR TV.).
“In rosa – ha spiegato van Zyl – abbiamo tanti ottimi giocatori che possono ricoprire il ruolo da estremo, ma avere a disposizione Halfpenny è qualcosa di fantastico. Lui svolge una doppia funzione utile a tutti, non solo ai giocatori del suo ruolo o a chi si occupa dei calci, ma anche a chi vuole capire di più dal punto di vista della leadership e della mentalità”.
Nei 7 anni dal 2007 al 2014, Halfpenny ha messo insieme 87 presenze e 568 punti con Cardiff.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.






