Il tecnico dei campioni del mondo si lega indissolubilmente alla Rainbow Nation

Sudafrica: Rassie Erasmus, maxi-rinnovo con gli Springboks (Ph. Sebastiano Pessina)
Springboks-Rassie Erasmus: un sodalizio che proseguirà ancora per molti anni. Il tecnico del Sudafrica infatti ha rinnovato il suo accordo con la federazione in vista delle stagioni in arrivo mettendo nel mirino le prossime rassegne iridate, con l’obiettivo di creare una formazione sempre più vincente da guidare nei futuri ricambi generazionali, con l’inserimento di giovani che sostituiscano delle leggende assolute del rugby sudafricano e non solo.
Leggi anche, Rassie Erasmus: “L’Italia? Per me è una squadra sottovalutata”
Sudafrica: Rassie Erasmus, maxi-rinnovo con gli Springboks
Il contratto, che sarebbe dovuto scadere al termine della Rugby World Cup 2027 (competizione nella quale gli Springboks sono stati inseriti nel Girone B insieme all’Italia, alla Georgia e alla Romania), è ufficialmente prolungato sino alla Rugby World Cup 2031: 6 anni a partire da oggi, per la Coppa del Mondo che si terrà negli Stati Uniti.
Mark Alexander, Presidente della SA Rugby, ha spiegato la scelta: “Siamo orgoglio di affermare quanto sottoscritto e successo, quando parliamo di Rassie Erasmus parliamo di un’eccellenza. Non è solo un atto di riconoscenza per i risultati, ma anche per la programmazione e il lavoro su un gruppo plasmato giorno dopo giorno”.
Erasmus, allenatore degli Springboks fra il 2018 e il 2019, in un biennio chiusosi con la conquista della Rugby World in Giappone, poi Director of Rugby del quadriennio successivo, anche in questo caso con una vittoria iridata nella quale Jacques Nienaber fungeva da head coach, e ora nuovamente al timone a “tempo pieno”, ha affermato: “E’ stato tutto molto rapido e semplice nel colloquio con i vertici della federazione. Ho sempre detto che, a livello internazionale, avrei trovato difficile allenare un’altra squadra e la possibilità di rinnovare mi ha reso felice. Quello che sto compiendo è un percorso che non sto facendo da solo: ringrazio la federazione, il mio staff, le franchigie e i giocatori”.
Poi ha aggiunto: “Sono molto felice di continuare, finché il pubblico sudafricano mi vorrà…(ha scherzato, ndr). Ora siamo focalizzati sul prossimo anno, poi penseremo al 2027 e al quadriennio successivo”.
A proposito dello staff tecnico di Rassie Erasmus, infine: la Federazione Sudafricana ha specificato che nei prossimi mesi verranno intraprese trattative per rinnovare gli accordi anche con gli altri allenatori presenti all’interno del staff.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.






