Il tecnico degli Springboks ha speso belle parole per gli Azzurri, avversari principali nel girone della prossima Rugby World Cup

Sudafrica, Rassie Erasmus: “L’Italia è una squadra intelligente e pericolosa, sarà un Mondiale difficile in un girone duro” (ph. Sebastiano Pessina)
Il Sudafrica di Rassie Erasmus è stato sorteggiato, mercoledì 3 dicembre, nella Pool B della Rugby World Cup 2027. Nel gruppo, con Georgia e Romania, c’è anche l’Italia di Gonzalo Quesada verso cui il tecnico degli Springboks ha sempre avuto belle parole.
“Sarà un girone difficile, tre partite molto dure fisicamente. L’Italia l’abbiamo incontrata tre volte quest’anno e la incontreremo anche l’anno prossimo, sarà una sfida complicata”.
I campioni del mondo in carica puntano senza nasconderlo alla terza coppa del mondo consecutiva, un risultato mai raggiunto sinora e che è ampiamente alla portata della squadra di Erasmus il quale, però, non fa pronostici: “Non ho una squadra favorita al momento. Nel 2026 ci sarà una nuova competizione, il Nations Championship, e sarà un’altra stagione da affrontare. Ovviamente prepariamo un gruppo che possa vincere il Mondiale”.
Leggi anche: Gonzalo Quesada e Michele Lamaro commentano il girone dell’Italia alla Rugby World Cup 2027
Le parole di Rassie Erasmus al sorteggio del Sudafrica alla Rugby World Cup 2027
La Rugby World Cup si giocherà in Australia fra poco meno di due anni ma già si parla di un possibile quarto di finale fra Sudafrica e Nuova Zelanda.
Rassie Erasmus smorza ogni previsione sottolineando la difficoltà del girone: “Romania e Georgia sono due squadre fisiche e l’Italia è molto cresciuta, ha raggiunto un livello di gioco alto. Quello che al momento mi preoccupa di più sono gli spostamenti di città in città che ancora devono essere chiariti in base al calendario”.
Tornando sull’Italia, il capo allenatore degli Springboks ha elogiato il lavoro degli Azzurri e di Gonzalo Quesada: “A novembre con noi ha fatto una buona partita, Gonzalo è un ragazzo molto sicuro e ha uno staff importante. Ha una squadra compatta davanti e nei trequarti che quando si mettono in moto sa diventare molto forte. Diversi giocatori militano all’estero e hanno grande esperienza, è una squadra intelligente”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.





