Torna il massimo campionato nazionale, con il big match di alta classifica al centro della quinta giornata

Serie A Elite Maschile: dove eravamo rimasti? – ph. Lega Italiana Rugby
Dopo quattro settimane dedicate alla Coppa Italia, la Serie A Elite Maschile torna con un quinto turno che promette subito scintille. Il campionato riparte con il duello di alta classifica tra Rovigo e Valorugby, rispettivamente seconda e capolista. Sabato 6 dicembre al “Battaglini” si gioca la partita simbolo di questa giornata, un match che potrebbe dare una prima, significativa indicazione sugli equilibri al vertice.
Gli uomini di Giazzon, che lo scorso weekend hanno dovuto salutare la Coppa Italia a Viadana, ritrovano i propri tifosi con l’ambizione di superare un momento non particolarmente brillante. Dall’altra parte, i Diavoli di coach Violi, autori di un inizio di stagione invidiabile, arrivano a Rovigo con la convinzione di poter dare seguito alle ottime prestazioni dei primi 4 turni e confermare la leadership del gruppo di testa.
Leggi anche, Coppa Italia: Viadana aggancia il pari e elimina Rovigo. Il quadro definitivo dei barrage
Alle loro spalle, il turno offre sfide che potrebbero muovere parecchio la graduatoria. Sempre sabato, le Fiamme Oro ospitano un Rangers Vicenza in cerca di punti pesanti per prendere slancio dopo un avvio complicato. Domenica 7 dicembre è il momento delle altre tre gare in programma; a Viadana, invece, il match contro Colorno (in diretta su Rai Sport) potrebbe lanciare i gialloneri sempre più in alto in classifica, ma prima la squadra mantovana dovrà fare i conti con la necessità di punti pesanti dei biancorossi.
In Piemonte, il Biella accoglie il Mogliano Veneto, con i padroni di casa determinati a far valere il fattore campo e ottenere il primo successo in campionato, mentre per gli uomini di Umberto Casellato la parola d’ordine è continuità. Chiude la giornata la sfida tra Lyons Piacenza e Petrarca Rugby, con i padovani chiamati a confermare l’attitudine mostrata nel derby d’Italia e i Lyons pronti a sfruttare ogni occasione davanti al pubblico amico.
Il programma del quinto turno
Sabato 6 dicembre
Ore 14.30 – Fiamme Oro v Rangers Vicenza
Ore 14.30 – Rugby Rovigo v Valorugby
Domenica 7 dicembre
Ore 13.30 – Rugby Viadana v HBS Colorno
Ore 14 – Biella Rugby v Mogliano Veneto Rugby
Ore 14 – Lyons Piacenza v Petrarca Rugby
La classifica di Serie A Elite
Valorugby 19, Rovigo 16, Viadana 16, Petrarca 16, Fiamme Oro 14, Mogliano 7, Vicenza 6, Colorno 5, Lyons 5, Biella 4
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.






