La sentenza disciplinare arriva con 24 ore di ritardo, ma è destinata a far discutere

Eben Etzebeth, se la cava con poco: gesto intenzionale, ma di media gravità (Photo by Adrian DENNIS / AFP)
Eben Etzebeth non tornerà in campo per le prossime dodici settimane. Il seconda linea del Sudafrica, espulso nel test match contro il Galles lo scorso 22 novembre per un contatto intenzionale all’occhio del flanker gallese Alex Mann, è stato infatti sospeso da un comitato disciplinare indipendente.
Il comitato, presieduto da Christopher Quinlan KC e affiancato dagli ex internazionali Leon Lloyd e Becky Essex, ha stabilito che il gesto era volontario e ha deciso per un periodo iniziale di diciotto settimane come previsto dalla fascia media di gravità quando il punto di contatto riguarda gli occhi (questi i parametri di World Rugby: fascia bassa: 12 settimane, fascia media: 18 settimane, Fascia alta: 24+ settimane, Max: 208 settimane). La sanzione però è stata ridotta a dodici settimane in virtù dei precedenti disciplinari di Etzebeth.
Si conclude così una vicenda molto discussa, dopo un periodo di consultazione insolitamente lungo che ha trasformato il caso in uno dei procedimenti disciplinari più controversi degli ultimi tempi.
Il giocatore salterà quindi numerosi impegni di Champions Cup e United Rugby Championship, tra cui le sfide contro Toulouse, Saracens, Clermont e Sale Sharks in Europa e contro Bulls, Lions, Stormers e Munster in URC. Una notizia non positiva per gli Sharks, che dovranno fare a meno di uno dei loro giocatori più influenti per buona parte della stagione di Champions Cup e URC, mentre Etzebeth potrà tornare disponibile per il finale di stagione e per gli impegni estivi degli Springboks.
Leggi anche: Video: lo spregevole gesto di Eben Etzebeth che potrebbe costargli una lunga squalifica
Squalifica di Eben Etzebeth: la lista delle partite in cui sarà assente
7 dicembre 2025 – Toulouse vs Sharks, EPCR Champions Cup
13 dicembre 2025 – Sharks vs Saracens, EPCR Champions Cup
20 dicembre 2025 – Sharks vs Bulls, United Rugby Championship
3 gennaio 2026 – Lions vs Sharks, United Rugby Championship
10 gennaio 2026 – Sale Sharks vs Sharks, EPCR Champions Cup
17 gennaio 2026 – Sharks vs Clermont, EPCR Champions Cup
24 gennaio 2026 – Stormers vs Sharks, United Rugby Championship
31 gennaio 2026 – Sharks vs Stormers, United Rugby Championship
21 febbraio 2026 – Sharks vs Lions, United Rugby Championship
28 febbraio 2026 – Bulls vs Sharks, United Rugby Championship
21 marzo 2026 – Sharks vs Munster, United Rugby Championship
27 marzo 2026 – Sharks vs Cardiff Rugby, United Rugby Championship
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.






