Colpo di scena, l’esito della commissione disciplinare sarebbe già dovuto uscire

Sudafrica: rinviato il verdetto sulla squalifica di Eben Etzebeth – ph. Sebastiano Pessina
Il caso Eben Etzebeth non si è chiuso: il seconda linea del Sudafrica avrebbe dovuto conoscere il suo verdetto di squalifica mercoledì 3 dicembre. Ma a quanto sembra la commissione disciplinare ha chiesto un rinvio sul suo caso.
Eben Etzebeth ha ricevuto un cartellino rosso diretto al 78′ della partita Galles-Sudafrica. L’esito del match era già ampiamente scritto, con gli Springboks in vantaggio addirittura per 0-73, ma proprio nel finale il seconda linea si è reso protagonista di un gesto assolutamente sconsiderato: ha colpito con violenza l’avversario Alex Mann in un occhio durante una rissa che li vedeva coinvolti.
Leggi anche: Video, lo spregevole gesto di Eben Etzebeth che potrebbe costargli una lunga squalifica
Il direttore di gara Luc Ramos ha inizialmente rimproverato entrambi, minacciandoli di ammonizione, ma poi il replay non ha lasciato spazi a dubbi: dal video si è visto chiaramente Eben Etzebeth che colpisce con violenza in un occhio il gallese. L’arbitro non ha più avuto dubbi: rosso diretto al seconda linea sudafricano e, di conseguenza, passaggio del suo caso ad una commissione disciplinare per valutare le giornate di squalifica da assegnargli.
Sudafrica: rinviato il verdetto sulla squalifica di Eben Etzebeth
Secondo quanto affermato dalla rivista sudafricana Netwerk24, però, la commissione non è riuscita a concordare una punizione adeguata per il veterano degli Springboks.
Si dice che l’udienza sia iniziata intorno alle 19:00 sudafricane di martedì 2 novembre e sia proseguita addirittura per quasi 5 ore, fin quasi a mezzanotte.
Secondo queste fonti, la commissione disciplinare era divisa e non riusciva a stabilire se le sue azioni fossero state “intenzionali” o “sconsiderate”, il che significa che non riusciva a concordare una punizione adeguata per il seconda linea degli Springboks. Di seguito le diverse linee guida di World Rugby per le sanzioni in caso di colpo all’occhio dell’avversario.
Contatto “intenzionale” con gli occhi*: Fascia bassa: 12 settimane, Fascia media: 18 settimane, Fascia alta: 24+ settimane, Max: 208 settimane;
Contatto “sconsiderato” con gli occhi*: Fascia bassa: 6 settimane, Fascia media: 12 settimane, Fascia alta: 18+ settimane, Max: 208 settimane;
Contatto con la zona degli occhi*: Fascia bassa: 4 settimane, Fascia media: 8 settimane, Fascia alta: 12+ settimane, Max: 52 settimane.
La commissione disciplinare, non riuscendo a raggiungere un verdetto sul caso Eben Etzebeth, ha quindi chiesto un rinvio per riesaminare il caso e trovare una sentenza definitiva. Secondo queste fonti il seconda linea del Sudafrica dovrà attendere domenica 7 dicembre, quando la commissione si riunirà, per conoscere il verdetto sulla sua squalifica.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.






