L’Azzurro in lizza assieme ad altri tre contendenti: il vincitore selezionato dai tifosi

Tommaso Menoncello candidato al premio di miglior giocatore delle Quilter Nations Series – ph. Sebastiano Pessina
Il trequarti dell’Italia Tommaso Menoncello è stato candidato al premio di miglior giocatore delle Quilter Nations Series 2025, la serie di partite autunnali che hanno coinvolto le squadre del Sei Nazioni nel mese di novembre.
Il giocatore del Benetton, 23 anni, è stato selezionato in un ristretto quartetto che vede in corsa anche Louis Bielle-Biarrey della Francia, Ben Earl e George Ford dell’Inghilterra.
La selezione è stata effettuata tenendo conto dei voti ricevuti dai tifosi durante le partite, quando erano stati chiamati a scegliere ogni volta un quartetto dei migliori giocatori di ciascun incontro.
Leggi anche: Ange Capuozzo: “Novembre con l’Italia è stato incoraggiante. Abbiamo capito e imparato tanto”
Anche il premio finale sarà deciso dai voti del pubblico sul sito ufficiale del Sei Nazioni, che è anche l’ente organizzatore delle Quilter Nations Series.
Tommaso Menoncello ha giocato tutte e tre le partite del novembre internazionale azzurro, uscendo dal campo solo negli ultimi minuti della sfida tra Italia e Cile. È stato il miglior giocatore delle Series per la percentuale di palloni riusciti a portare oltre la linea del vantaggio tra tutti coloro che ne hanno portati almeno 10.
Il francese Bielle-Biarrey ha segnato due mete, offerto tre assist, colto cinque linebreak e guadagnato almeno 10 metri ogni volta che ha portato il pallone. George Ford ha segato 3 drop e fatto registrare un ottimo 100% di completamento dei suoi 60 passaggi tentati, unico a riuscirci. Ben Earl è invece il giocatore che ha portato il maggior numero di palloni nelle Series (60, almeno 15 in più di chiunque altro) e il secondo per placcaggi dominanti (6, Lorenzo Cannone 8).
Le votazione per il Player of the Series rimarranno aperte fino a domenica 7 dicembre.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.






