Esordio stagionale SVNS a Dubai con le medaglie d’oro conquistate da All Blacks Sevens e Black Ferns nella prima tappa del torneo a sette targato World Rugby. Storico podio per il Giappone femminile

La Nuova Zelanda si è imposta a Dubai 7s, tappa d’esordio del circuito SVNS 2026, battendo l’Australia due volte nel corso del weekend, prima con le Black Ferns e quindi con gli All Blacks Sevens (ph. World Rugby)
Non solo Black Friday: anche il weekend dell’esordio stagionale SVNS a Dubai è stato colorato tutto nero, con le medaglie d’oro conquistate sia dagli All Blacks Sevens sia dalle Black Ferns nella prima tappa del rinnovato torneo internazionale a sette targato World Rugby. In entrambi le finali, la Nuova Zelanda ha superato l’Australia.
In campo maschile, il VII neozelandese è tornato sul gradino più alto del podio dopo quasi due anni, al termine di un incontro senza esclusione di colpi che ha concluso in grande stile il weekend negli Emirati Arabi.
Leggi anche: SVNS 2026, ufficiale il calendario: sei tappe di stagione e World Championship in tre città
Australiani in vantaggio con Longbottom, quindi gli All Blacks Sevens che ribaltano il risultato grazie alle mete firmate Collier e Rokolisoa; decisivo, allo scadere del primo tempo, anche un placcaggio di Brady Rush (poi nominato Player of the Final) a evitare una meta avversaria.
In avvio di ripresa Molia ha ampliato il vantaggio dei tuttineri, ma l’Australia è tornata a un solo punto di distacco con le marcature di Cartwright e Harry Wilson. A chiudere il match ci ha pensato Jayden Keelan, rendendo inutile la quarta meta dei Wallabies, ancora di Wilson, allo scadere. Punteggio finale 26-22..
Al terzo posto le Fiji, che battono la Francia 24-7 trascinate da un Viwa Naduvalo in stato di grazia. Quinta piazza per il Sudafrica, mostratosi più forte della Spagna, quindi Gran Bretagna e Argentina: per i Pumas, vincitori della SVNS League lo scorso anno, un esordio sicuramente inferiore alle aspettative.
Leggi anche: Al Sudafrica e alle Black Ferns il titolo SVNS 2025
In ambito femminile, la finale tra Nuova Zelanda e Australia non è stata certo una novità. Ma in questo weekend a Dubai le Black Ferns -pur prive della “stella” Michaela Blyde, in dolce attesa- hanno mostrato una netta superiorità sia atletica che mentale rispetto alle avversarie di sempre, dominando l’intero match.
Dopo una fase iniziale di studio, Waaka ha aperto le marcature tuttenere, quindi Teneti e Jorja Miller hanno fissato il risultato sul 17-0 all’intervallo. Tardivo, nella seconda frazione di gioco, il tentativo di rimonta delle australiane, iniziato solo dopo la quarta marcatura neozelandese: 29-14 il finale.
La vera novità del weekend è stato lo storico bronzo conquistato dal Giappone, per la prima volta sul podio SVNS femminile. Le Cherry Blossoms si sono imposte 22-12 su Fiji, grazie alle mete di Sakura Mizutani, Hana Nagata, Sakurako Yazaki e Mei Ohtani. Al quinto posto le statunitensi, che hanno avuto la meglio nella sfida con il Canada; settima piazza per la Francia, mostratasi superiore alla Gran Bretagna.
Il circuito di rugby a sette internazionale torna in campo già il prossimo weekend -sabato 6 e domenica 7 dicembre- in Sudafrica: tutti i dettagli della seconda tappa sul sito ufficiale.
Men’s SVNS 2026 – Dubai 7s
Gironi
- Pool A: Francia 7, Fiji 7, Argentina 4, Sudafrica 4
- Pool B: Nuova Zelanda 9, Australia 7, Gran Bretagna 4, Spagna 2
Semifinali
- Australia v Francia 14-0
- Nuova Zelanda v Fiji 24-21
Finali
- Settimo posto: Gran Bretagna v Argentina 24-19
- Quinto posto: Sudafrica v Spagna 21-12
- Bronzo: Fiji v Francia 24-7
- Oro: Nuova Zelanda v Australia 26-22
Classifica maschile SVNS 2026 dopo la prima giornata: Nuova Zelanda 20, Australia 18, Fiji 16, Francia 14, Sudafrica 12, Spagna 10, Gran Bretagna 8, Argentina 6.
Women’s SVNS 2026 – Dubai 7s
Gironi
- Pool A: Nuova Zelanda 7, Fiji 6, Stati Uniti 6, Francia 1
- Pool B: Australia 9, Giappone 6, Canada 5, Gran Bretagna 0
Semifinali
- Nuova Zelanda v Giappone 31-5
- Australia v Fiji 31-10
Finali
- Settimo posto: Francia v Gran Bretagna 46-5
- Quinto posto: Stati Uniti v Canada 19-14
- Bronzo: Giappone v Fiji 22-12
- Oro: Nuova Zelanda v Australia 29-14
Classifica femminile SVNS 2026 dopo la prima giornata: Nuova Zelanda 20, Australia 18, Giappone 16, Fiji 14, Stati Uniti 12, Canada 10, Francia 8, Gran Bretagna 6.
Francesco Rasero
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.






