Parla l’autore dell’unica meta contro Ulster: “La Coppa è un nostro obiettivo”

Benetton, Bautista Bernasconi tra la sconfitta in URC e la voglia di rivalsa in Challenge Cup – ph. Benetton Rugby
“Sono molto contento per essere tornato a segnare anche se ovviamente prevale la delusione per la sconfitta subita”: queste le parole dell’autore dell’unica meta biancoverde in Ulster-Benetton, il tallonatore Bautista Bernasconi.
Dopo quasi un mese di pausa per lasciare spazio alla finestra internazionale delle Quilter Nations Series, i Leoni sono tornati in campo lo scorso weekend per la sesta giornata di United Rugby Championship. La squadra di Calum MacRae aveva voglia di ben performare anche in trasferta, ma l’impresa è riuscita solo a metà: dopo un buon primo tempo, il Benetton è progressivamente calato nel corso della ripresa, chiudendo il match con un pesante passivo di 47-13.
Ora il campionato torna a fermarsi, ma non i biancoverdi: per loro le prossime due settimane saranno occupate dalle prime partite della Challenge Cup, la seconda coppa europea per importanza.
Ecco allora che Bautista Bernasconi, intervistato da Il Gazzettino, si è concentrato tanto su cosa non è andato dell’ultima partita di URC, quanto della voglia di rivalsa in Challenge Cup.
Benetton, Bautista Bernasconi tra la sconfitta in URC e la voglia di rivalsa in Challenge Cup
“Con Ulster abbiamo giocato un ottimo primo tempo – ha spiegato il tallonatore del Benetton – in cui siamo stati dominanti riuscendo a mettere tanta pressione a loro con la nostra difesa, raddoppiando con costanza i placcaggi e controllando i punti d’incontro. Nel secondo tempo invece col passare dei minuti siamo calati di intensità permettendo a loro di recuperare tanti palloni nel breakdown, dai quali loro sono riusciti a sfruttare la loro forza del drive, mettendoci così in serissima difficoltà”.
“Cosa ci manca come squadra per riuscire a conquistare risultati importanti anche in trasferta? Non credo ci manchi nulla nello specifico per riuscire a vincere in trasferta anche perché penso che con Ulster ci sia stato un netto miglioramento rispetto alla batosta di Edimburgo, perché siamo riusciti a giocare alla pari per più di un tempo in uno dei campi più difficili dell’intero campionato”.
“Purtroppo – ha proseguito sull’argomento Bautista Bernasconi – ci manca ancora quell’ultimo step per concretizzare ed ottenere dei successi lontano da Monigo ma stiamo lavorando per questo e sono certo che nei prossimi mesi riusciremo a raggiungere questo obiettivo. Sappiamo che per raggiungere i playoff dobbiamo ottenere punti importanti anche in trasferta per cui dobbiamo assolutamente riuscire a fare quel click mentale che fino ad ora ci è un po’ mancato”.
Il focus si sposta ora alla Challenge Cup e alle prime due sfide, prima in trasferta in Sudafrica contro i Lions sabato 6 dicembre e poi in casa con Perpignan il 13. Questo il commento del tallonatore classe 2001.
Leggi anche: Challenge Cup 2025/26, cosa aspettarsi nei primi due turni da Benetton e Zebre
“Avremo due settimane di pausa dal campionato in cui giocheremo due gare fondamentali per la nostra stagione valide per il girone di Challenge Cup e vogliamo assolutamente ottenere due vittorie. La coppa è un nostro obiettivo ma per raggiungerlo siamo consapevoli che non potremo lasciare punti per strada in questo girone anche in ottica playoff per avere la possibilità di giocare a Monigo le gare ad eliminazione diretta”, ha concluso Bautista Bernasconi.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.






