Grande rimonta dei sudafricani nel big match con Munster, che metteva in palio il primo posto

La sesta giornata dello URC è degli Stormers: risultati, classifica e highlights del turno – ph. AFP
La sesta giornata dello URC ha indubbiamente una squadra da mettere in copertina: stiamo parlando degli Stormers, la squadra uscita vittoriosa dal big match contro il Munster, che metteva in palio il primo posto in classifica.
Finora Stormers e Munster avevano fatto un percorso in campionato a braccetto, ritrovandosi all’inizio della sesta giornata in testa alla classifica con lo stesso punteggio: al netto di un pareggio clamoroso, soltanto una squadra poteva uscire da questo turno ancora al comando.
Leggi anche: Gli highlights della sconfitta record del Galles in casa, trionfo del Sudafrica alle Quilter Nations Series
Questi sono appunto gli Stormers, capaci di andare in casa del Munster al Thomond Park e rimontare nel secondo tempo dopo aver chiuso il primo sotto per 21-6. La squadra sudafricana ha marcato tre mete nella ripresa senza più incassare alcun punto, ribaltando infine il risultato del big match per 21-27, e resta così in solitaria al comando della classifica di URC.
Altro club grande protagonista della sesta giornata di campionato sono gli Scarlets. I gallesi, che si presentavano a questo turno ancora con zero punti in classifica, sono stati capaci di fare il colpaccio contro dei Glasgow Warriors arrivati al Parc y Scarlets troppo baldanzosi. La prima vittoria degli Scarlets è di un roboante 23-0 contro la squadra scozzese.
Il turno è stato decisamente meno soddisfacente per i due club italiani. Il Benetton ha giocato bene soltanto metà della partita contro Ulster, che nel secondo tempo ha imperversato fino al 47-13 finale; le Zebre hanno giocato a viso aperto contro un Cardiff non trascendentale, ma i troppi errori e la poca disciplina gli ha impedito di essere realmente competitivi. E il Cardiff, grazie al successo per 14-29, balza al secondo posto in classifica.
Per le altre squadre gallesi, Dragons e Ospreys, la sesta giornata è stata ben più avara di soddisfazioni: i primi sono stati sconfitti in casa dal Leinster e restano l’unica formazione ancora senza vittorie dall’inizio della stagione; gli Ospreys hanno lottato punto a punto contro Edimburgo, ma alla fine il successo ha arriso agli scozzesi per 19-17.
Infine ci sono da segnalare i grandi successi del Connacht, che ha battuto gli Sharks per 44-17, e dei Lions nel derby sudafricano coi Bulls. Un derby ricco di emozioni e mete, come testimonia il risultato finale di 33-43. Di seguito i risultati, gli highlights e la classifica di URC dopo la sesta giornata di campionato.
URC, i risultati della sesta giornata
Venerdì 28 novembre
Dragons RFC v Leinster Rugby: 10-24
Ulster Rugby v Benetton Rugby: 47-13
Sabato 29 novembre
Vodacom Bulls v Emirates Lions: 33-43
Zebre Parma v Cardiff Rugby: 14-29
Edinburgh Rugby v Ospreys: 19-17
Munster Rugby v DHL Stormers: 21-27
Connacht Rugby v Hollywoodbets Sharks: 44-17
Scarlets v Glasgow Warriors: 23-0
La classifica dopo sei turni
Stormers 27
Cardiff 25
Munster 24
Ulster 21
Glasgow Warriors 20
Leinster 16
Lions 16
Bulls 15
Connacht 14
Edimburgo 13
Zebre 10
Benetton 9
Ospreys 8
Sharks 8
Dragons 5
Scarlets 4
Gli highlights della sesta giornata di URC
Dragons RFC v Leinster Rugby
Ulster Rugby v Benetton Rugby
URC: Benetton bello a metà. Gli highlights del match con Ulster
Vodacom Bulls v Emirates Lions
Zebre Parma v Cardiff Rugby
Errori e falli, le Zebre buttano via la partita contro Cardiff. Gli highlights di URC
Edinburgh Rugby v Ospreys
Munster Rugby v DHL Stormers
Connacht Rugby v Hollywoodbets Sharks
Scarlets v Glasgow Warriors
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.






