Azzurri subito protagonisti nel primo weekend di campionati dopo gli impegni con la Nazionale

Italiani all’estero: Ange Capuozzo e Monty Ioane sempre in meta, male Todaro – ph. Sebastiano Pessina
Il primo weekend di campionato dopo la chiusura della finestra internazionale ha visto già una forte presenza di italiani all’estero tra Top 14 e Prem Rugby, con diversi di loro protagonisti nel bene e nel male.
Italiani all’estero: Ange Capuozzo e Monty Ioane sempre in meta, male Todaro
Subito positiva è stata la ripresa del campionato francese per Ange Capuozzo. Il suo Tolosa ha vinto per 48-24 sul Racing 92 e anche il trequarti azzurro, schierato col numero 14, ha messo il suo nome nel tabellino, segnando al 67′ una delle sette mete complessive della squadra occitana.
Leggi anche: La sesta giornata dello URC è tutta degli Stormers: risultati, classifica e highlights del turno
Altri due Azzurri scesi in campo come titolari in Top 14 sono stati Federico Mori e Monty Ioane, che si sono affrontati nella sfida tra Bayonne e Lione. A vincere il duello è stato Mori, in campo come primo centro per tutti gli 80 minuti, con il suo Bayonne per 22-20. Ioane, che ha giocato 60 minuti, può quantomeno consolarsi con la meta messa a segno al 7′.
Giacomo Nicotera è stato l’ultimo italiano titolare nel massimo campionato francese, giocando i primi 48 minuti della sfida tra il suo Stade Français e il Clermont. Alla fine l’ha spuntata quest’ultimo con una meta all’ultimo minuto (risultato conclusivo 36-32) al termine di una partita molto combattuta.
Infine, dal Top 14 c’è anche da segnalare il ritorno in campo col Castres di Loris Zarantonello. Il tallonatore ha giocato gli ultimi 16 minuti del match che ha visto i suoi battere Perpignan per 23-7.
Passando al massimo campionato inglese, la Prem Rugby, due sono gli italiani scesi in campo finora: Andrea Zambonin con gli Exeter Chiefs ed Edoardo Todaro coi Northampton Saints. Se il seconda linea può gioire per la vittoria 26-27 sui Sale Sharks, il giovane trequarti invece ha poco da festeggiare: il suo ritorno in Inghilterra è durato neanche 90 secondi, punito subito con un cartellino rosso da 20 minuti per un intervento pericoloso in uno scontro aereo.
È in attesa di scendere in campo l’ultimo azzurro, Marco Riccioni, designato come pilone destro titolare dei Saracens per la sfida contro il Bath Rugby, con calcio d’inizio alle ore 16:00.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.






