L’Italia A tornerà in campo nel 2026

Un’importante novità azzurra in vista dei prossimi mesi della stagione

L'Italia A tornerà in campo nel 2026 (Ph. Sebastiano Pessina)

L’Italia A tornerà in campo nel 2026 (Ph. Sebastiano Pessina)

Dopo il novembre delle Quilter Nations Series, nelle quali l’Italia di Gonzalo Quesada ha messo insieme due vittorie (una pesantissima contro l’Australia e una battendo una formazione emergente come il Cile) e una sconfitta (nella gara lottata contro il Sudafrica campione del mondo), l’orizzonte azzurro ora è pronto a spostarsi verso il prossimo anno.

Leggi anche, Rugby World Cup 2027: ecco le 4 fasce dei sorteggi del Mondiale e quali squadre può prendere l’Italia

L’Italia A tornerà in campo nel 2026

All’orizzonte per la Federazione c’è il Sei Nazioni, che prenderà il via il prossimo 7 febbraio con la gara interna contro la Scozia, ma non solo.

Secondo quanto riporta il Gazzettino infatti, un’altra nazionale azzurra scenderà in campo segnando un ritorno nel panorama ovale internazionale: l’Italia A (che in passato aveva avuto in nome di Italia Emergenti o Italia XV, che nel biennio fra il 2021 e il 2023 disputò 5 partite).

La visione del Consiglio Federale, sotto la guida del presidente Andrea Duodo, vedrebbe la rappresentativa italiana scendere in campo nel 2026 in due appuntamenti: il 6 febbraio con la Scozia A e successivamente il 6 marzo  contro quel Cile sfidato a Marassi meno di 10 giorni fa.

Secondo le anticipazioni del quotidiano veneto le sedi individuate per le due sfide dovrebbero essere Rieti per il match con la Scozia A e L’Aquila per quello con il Cile.

Prima del 2026 però, l’appuntamento imminente è fissato per il 3 dicembre, quando l’Italia conoscerà l’esito dei sorteggi per la Rugby World Cup 2027, che si terranno a Sydney e per i quali gli Azzurri sono stati inseriti in seconda fascia.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Roberto Santamaria: “Al Mondiale dell’Italia U20 darei questo voto”

Il tecnico degli Azzurrini ha tirato le somme del torneo iridato e del suo lascito per il futuro

item-thumbnail

Italia U20, Roberto Santamaria: “Siamo stati bravi ad unirici nei momenti difficili”

Le parole dell'allenatore degli Azzurrini, dopo la conquista del miglior risultato di sempre ad un mondiale di categoria

item-thumbnail

Mondiale U20: l’Italia sfida il Galles per chiudere al meglio l’evento iridato, la preview

Finale 7°/8° posto per gli Azzurrini a caccia del loro record iridato, ma dovranno aspettarsi un avvio difficile. Calcio d'inizio alle 15:30

item-thumbnail

Italia U20, Roberto Santamaria: “Ho cercato di trasmettere la cultura dell’impegno e della responsabilità”

Il coach degli Azzurrini traccia il bilancio del suo mandato prima della sfida per il 7° posto al Mondiale U20

item-thumbnail

Italia U20, Francesco Braga: “Partita difficile, ma contento di aver esordito”

Il mediano di apertura degli Azzurrini si è messo in luce nel match con l'Australia

item-thumbnail

Mondiale U20: Santamaria rivoluziona la formazione dell’Italia per la sfida con l’Australia

I co capitani Nelson Casartelli e Federico Zanandrea guideranno un XV con una mediana tutta nuova