Il trequarti italiano sta iniziando a trovare spazio con regolarità come estremo

Video: una bella meta di François Mey in ProD2
Piano piano François Mey sta trovando sempre più spazio nelle fila del Soyaux-Angouleme, la squadra di ProD2 dove si è definitivamente trasferito durante l’estate, dopo averci militato per alcuni mesi in prestito nella seconda parte della stagione scorsa.
Mey, 22 anni, è stato uno dei talenti più brillanti passati per la trafila delle nazionali giovanili italiane nel corso dell’ultimo lustro. Cresciuto nella fila del Colorno, con il quale ha vinto un campionato nazionale giovanile under 18, è passato nel 2022 al Clermont, esordendo a 19 anni e mezzo in Champions Cup.
Dopo tre presenze nella prima stagione dall’altra parte delle Alpi, un brutto infortunio gli impedì di partecipare al suo secondo mondiale giovanile nel 2023. Nella stagione seguente e nella prima parte della successiva, la scorsa, il Clermont non gli avrebbe più dato spazio. Ecco che allora il trequarti ha preferito trasferirsi prima in prestito e poi definitivamente nella seconda divisione francese, con il Soyaux-Angouleme.
Leggi anche: Tegola Italia: Ross Vintcent rischia di saltare tutto il Sei Nazioni 2026
Lo scorso anno Mey ha collezionato 8 presenze, di cui 6 da titolare, tra gennaio e maggio. Abbastanza da convincere il club ad offrirgli un biennale per rimanere.
Se la scorsa stagione il club bianco-viola era stato la sorpresa del campionato, qualificandosi per la prima volta di sempre ai barrages per la promozione, quest’anno le cose si sono un po’ ridimensionate: la squadra è dodicesima, in una situazione di classifica molto fluida, con 5 punti di ritardo sulla zona playoff e 7 di vantaggio su quella retrocessione.
Intanto, François Mey si sta sempre di più affermando. Ha giocato 9 delle 11 partite di campionato disputate fin qui, ma soprattutto si è preso la maglia numero 15 nelle ultime quattro gare. Mey si è sempre alternato, fin dagli anni delle giovanili, fra il ruolo di centro e quello di estremo, e proprio il suo spostamento in quest’ultima posizione gli sta permettendo di avere molti minuti.
Lontano da molti sguardi, intanto, è arrivata anche la prima meta della stagione: è accaduto il 7 novembre, durante una tosta trasferta a Oyonnax finita in batosta, 50-21 per i padroni di casa, tra le big del campionato.
A fine partita Mey ha firmato una meta notevole, con una galoppata in diagonale di 40 metri che ha ricordato a tutti il perché sia sempre stato considerato una possibile stella.
Video: la bella meta di François Mey in Oyonnax-Soyaux Angouleme
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.






