Siccome Sudafrica-Galles sarà ininfluente, ecco come si svolgerà la formazione dei 6 gironi della Coppa del Mondo e la situazione degli Azzurri

Trofeo RWC 2027 (ph. World Rugby)
La fine dell’ultima settimana ufficiale di Quilter Nations Series ci consegna anche le fasce dei sorteggi della Rugby World Cup 2027, che si terranno mercoledì 3 dicembre alle 9 ora italiana. La sfida di sabato prossimo tra Sudafrica e Galles sarà infatti ininfluente: gli Springboks saranno testa di serie, mentre i Dragoni saranno sicuramente in seconda fascia nei sorteggi del Mondiale.
La formula del Mondiale e dei sorteggi
Il Mondiale 2027 prevede la partecipazione di 24 squadre, divise in 6 gironi da 4. Passano il turno le prime 2 di ogni girone più le 4 migliori terze (su 6). Le 16 qualificate si incontreranno poi in un tabellone tennistico che prevede ottavi di finale, quarti di finale, semifinali e finale.
Come funzionano i sorteggi
Le 24 squadre partecipanti saranno divise in 4 fasce: ognuno dei 6 gironi sarà formato da una squadra per fascia. Le fasce sono formate in base al World Rugby Ranking aggiornato al termine delle Quilter Nations Series: le teste di serie saranno le squadre dalla 1° alla 6°, le squadre dal 7° al 12° posto saranno in seconda fascia, le squadre dal 13° al 18° posto saranno in terza fascia, le squadre dal 18° al 25° (il Belgio, 21°, non si è qualificato) in quarta fascia.
Leggi anche: Rugby World Cup 2027: tutte le squadre qualificate ai Mondiali
Le palline verranno estratte squadra per squadra, fino a formare i 6 raggruppamenti. L’Australia, essendo Paese ospitante, è inserita d’ufficio nel girone A, e sarà in seconda fascia in quanto settima nel ranking. Nessuna squadra, quindi, può incontrare una formazione della sua stessa fascia nella fase a gironi.
Quali squadre può prendere l’Italia e quali non può incontrare nella fase a gironi
L’Italia è in seconda fascia in quanto 10° nel ranking: di conseguenza, non potrà essere nello stesso girone di Australia, Scozia, Fiji, Galles e Giappone. Inoltre, la squadra di Quesada incontrerà solo una formazione di prima fascia, una delle 6 teste di serie: Sudafrica, Nuova Zelanda, Inghilterra, Irlanda, Francia o Argentina.
L’Italia può invece prendere la Georgia, che si trova in terza fascia, o altre squadre insidiose come Uruguay e Spagna, oppure avversarie sulla carta più “comode” come gli Stati Uniti. Allo stesso modo, in quarta fascia ci sono squadre molto ostiche come Portogallo e Samoa, ma anche avversarie più abbordabili come Hong Kong e Zimbabwe.
Rugby World Cup 2027: le fasce dei sorteggi del Mondiale
Teste di serie, prima fascia
Sudafrica
Nuova Zelanda
Inghilterra
Irlanda
Francia
Argentina
Seconda fascia
Australia
Fiji
Scozia
Italia
Galles
Giappone
Terza fascia
Georgia
Uruguay
Spagna
Stati Uniti
Cile
Tonga
Quarta fascia
Samoa
Portogallo
Romania
Hong Kong
Zimbabwe
Canada
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.





