“Voto ai test? 7” Le voci degli Azzurri dopo Italia-Cile

I commenti dei giocatori di Gonzalo Quesada nel post partita con i Condores

“Voto ai test? 7” Le voci degli Azzurri dopo Italia-Cile

L’Italia batte il Colle 34-19 in una prima volta assoluta per le due Nazionali e saluta le Quilter Nations Series con una vittoria. La sfida di Genova non è stata esaltante ma ciò che contava per gli Azzurri era concludere la finestra internazionale dei test autunnali in maniera positiva.

In mix zone, al termine della sfida del Luigi Ferraris, fra i giocatori che si sono presentati ai microfoni dei giornalisti c’è stato Niccolò Cannone che ha tracciato un bilancio delle Quilter Nations Series.

“Credo sia stato un novembre positivo, abbiamo avuto un importante vittoria con l’Australia, con il Sudafrica è stata una partita di crescita che ci ha lasciato l’amaro in bocca perché abbiamo concesso troppo a loro e quando lasci spazio a queste squadre loro ne approfittano. Con il Cile siamo stati un pò imprecisi in prima fase da lancio di gioco, sapevamo che loro avrebbero fatto la partita della vita. Potevamo gestirla in modo diverso ma alla fine l’abbiamo portata a casa vincendo davanti al nostro pubblico”.

Leggi anche: Italia-Cile: le dichiarazioni di Gonzalo Quesada

Le parole degli Azzurri in mix zone dopo Italia-Cile

Il seconda linea del Benetton Rugby, protagonista contro i Condores, ha evidenziato i grandi miglioramenti della mischia ordinata, diventato uno dei punti di forza dell’Italia: “Sicuramente è una situazione che stiamo lavorando tanto, abbiamo messo in difficoltà la miglior mischia del mondo settimana scorsa, oggi abbiamo dominato le fasi statiche. E’ una cosa che ci ripetiamo spesso, se siamo forti là davanti tutto il resto è più facile”.

Infine Niccolò Cannone dà un voto ai test di novembre degli Azzurri: “Beh un bel 7!”.

Altro protagonista della mischia ordinata è stato Tommaso DI Bartolomeo che ha impreziosito la sua prestazione con una meta: “Sono contento della mia gara, non mi posso lamentare” ha dichiarato il tallonatore delle Zebre Parma.

“Tutto il lavoro che stiamo facendo in allenamento (riguardo la mischia ordinata) è importante che lo riportiamo in partita e l’obiettivo è fare lo stesso al Sei Nazioni”.

La partita con il Cile non è stata facile, i sudamericani hanno spaventato l’Italia a inizio secondo tempo riportandosi sotto nel punteggio (15-14): “Loro hanno messo in campo una bella fisicità, noi siamo stati imprecisi e gli abbiamo permesso di avere un pò più di possesso. Sul 15-14 ci siamo ritrovati sotto i pali, abbiamo riconosciuto di aver fatto qualche errore di indisciplina. Ci siamo dati un focus, stare tranquilli e fare ciò che avevamo preparato e di non pensare troppo ma solo giocare” ha concluso Tommaso Di Bartolomeo.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le reazioni della stampa alla vittoria del’Italia sul Cile

Le opinioni dei quotidiani e dei siti d'informazione sul 34-19 degli Azzurri sui sudamericani

23 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia-Cile: le dichiarazioni di Gonzalo Quesada

Il tecnico riconosce: "Non possiamo essere completamente soddisfatti, ma eccellente il lavoro degli avanti"

23 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Quilter Nations Series: le pagelle di Italia-Cile

Azzurri sottotono, ma il pacchetto di mischia fa la differenza in un match che si rivela molto più complicato del previsto. I nostri voti

23 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Quilter Nations Cup: Italia scialba a Genova, il Cile cede solo alla distanza

I sudamericani si dimostrano squadra tosta nel freddo della notte ligure. Gli Azzurri commettono tanti errori e se la cavano con la forza delle fasi s...

22 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia-Cile: il ritorno di Lamaro, la coppia “Marincello”, gli U20 e tutto ciò che c’è da vedere nel match di Genova

La preview del match. Gli Azzurri sono i netti favoriti per la partita del Ferraris, che però propone una grande varietà di temi

22 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Edoardo Todaro, il nuovo talento azzurro: «Solo pochi mesi fa sognavo la Prem Cup»

Dal suo arrivo in Inghilterra a soli 14 anni alla sorprendente esplosione con Northampton: ora il trequarti ala/centro di origine milanese è pronto a ...

22 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale