Oltre all’allenatore arrivano pesanti critiche anche per il capitano Scott Barrett

All Blacks: Scott Robertson sulla graticola dopo la sconfitta con l’Inghilterra -ph. AFP
Le vittorie contro Irlanda e Scozia avevano ridato linfa e allontanano le nubi, ora però il ko arrivato contro l’Inghilterra a Twickenham ha rigettato dubbi sulla gestione di Scott Robertson alla guida di quegli All Blacks, che sabato prossimo sono attesi dal test finale delle loro Quilter Nations Series 2025 a Cardiff, contro il Galles.
All Blacks: Scott Robertson sulla graticola dopo la sconfitta con l’Inghilterra
Contro i Dragoni, i “Tuttineri” sono chiamati a vincere e a farlo con un alto punteggio, anche perchè il Galles vive tutt’altro che un ottimo momento, come testimoniato dalla sconfitta contro l’Argentina e dalla vittoria a fatica arrivata contro il Giappone.
Scott Robertson ha un record personale fatto di 20 vittorie e 7 sconfitte da quando è alla guida della Nuova Zelanda, eppure non sta convincendo. L’imputazione specifica rispetto a sabato scorso è quella di non aver dato l’impronta giusta a una squadra che ha si approcciato bene la gara, andando in vantaggio per 0-12 contro l’Inghilterra, ma che poi non ha saputo tenere il risultato e non è riuscita nemmeno a reagire una volta superata, non sfruttando di fatto la superiorità numerica avuta in un frangente della ripresa (per un cartellino giallo comminato a Ben Earl).
Da uno Scott all’altro: nel mirino anche Barrett
Per l’opinione pubblica neozelandese c’è un altro elemento del gruppo squadra che dovrebbe fare un passo indietro. In molti imputano a Scott Barrett una leadership “tiepida” e troppo poco carismatica rispetto a quelle di grandi del passato come McCaw e Read. Mostri sacri difficili da pareggiare. E se avanzasse la candidatura interna di Ardie Savea?
Gli ottanta minuti contro il Galles, nei quali gli All Blacks partono da netti favoriti, rischiano di diventare però – se qualcosa dovesse andare storto – uno spartiacque pesante nella marcia d’avvicinamento alla Rugby World Cup 2027.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.






