World Rugby: anche la Nations Cup partirà nel 2026

Sarà la seconda divisione del Nations Championship, con altre 12 squadre pronte a sfidarsi

World Rugby: anche la Nations Cup partirà nel 2026

World Rugby, la federazione internazionale che governa lo sport della palla ovale, ha comunicato che sono in dirittura d’arrivo i preparativi per l’organizzazione della Nations Cup, la competizione destinata a fungere da seconda divisione del rugby internazionale, un gradino sotto il Nations Championship.

Come il fratello maggiore, anche la Nations Cup si giocherà a partire da luglio del 2026 e vedrà 12 squadre ai nastri di partenza, le stesse che si sono qualificate per la Rugby World Cup 2027 in Australia. Pertanto, al momento, sono confermate soltanto 11, con la vincente del Torneo di ripescaggio (Samoa o Belgio) che non solo si qualificherà al prossimo mondiale, ma avrà anche l’opportunità importante di far parte della rilevante competizione internazionale.

Canada, Cile, Georgia, Hong Kong, Portogallo, Romania, Spagna, Tonga, Uruguay, USA e Zimbabwe sono per il momento le sicure concorrenti della Nations Cup.

Leggi anche: Nations Championship 2026: date, calendario e format del nuovo torneo internazionale

Si giocherà in estate e in autunno, nel 2026 e nel 2028: nel 2027, data la concomitanza con la Rugby World Cup, si giocheranno solo i test di preparazione al mondiale; nel 2029 il tour dei British & Irish Lions comporterà l’organizzazione di partite internazionali senza tenere conto della suddivisione tra Championship e Cup.

Secondo quanto si vocifera, dal 2030 potrebbe essere attivato un meccanismo di promozione e retrocessione tra le due divisioni, ma per il momento non c’è niente di ufficiale in proposito. La Nations Cup, inoltre, deve ancora rendere noti gironi, calendario e luoghi dei propri incontri, che World Rugby si è riservata di comunicare in un secondo momento.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Nations Championship 2026: date, calendario e format del nuovo torneo internazionale

Una competizione globale che unisce le squadre più forti dei due emisferi: come funziona, chi partecipa e cosa cambierà dalla prossima estate

17 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series e non solo: tutto ciò che è successo nel weekend di rugby internazionale. I risultati e gli highlights di sabato 15 e domenica 16 novembre

Il riassunto del terzo turno dei principali test match, ma anche le qualificazioni mondiali e le altre partite che si sono giocate nel mondo

17 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: panchina dell’Argentina incredibile, con la Scozia ribalta una partita già persa

Con un clamoroso parziale di 3-33 in meno di mezz'ora gli uomini a disposizione di Felipe Contepomi zittiscono Murrayfield

16 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: Scozia-Argentina, tanto belle quanto discontinue. La preview del match

Al via a Murrayfield una partita dall'esito incerto, tra due squadre più simili di quanto sembra

16 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Italia-Sudafrica, tutti contro l’arbitro. Mallett: “Rosso inventato”. Burger: “C’è più finzione che a Hollywood”

Ai microfoni di Supersport i due opinionisti si sono scagliati contro la direzione di gara di James Doleman

16 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: le Fiji divertono, la Francia trema e poi la spunta

Partita in equilibrio per lunghi tratti, risolta dalla maggiore concretezza dei Bleus nei momenti cruciali

15 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match