La preview del match di Cardiff che vale il 12esimo posto nel ranking mondiale, utile per avere un sorteggio migliore alla prossima RWC

Quilter Nations Series: Galles-Giappone per evitare l’incubo della terza fascia. La preview del match
Galles-Giappone vale molto di più di un test match delle Quilter Nations Series. Sabato 15 novembre, alle ore 18.40, al Principality Stadium di Cardiff si affronteranno la 12esima e la 13esima squadra del ranking mondiale.
Ciò significa che chi vincerà la partita si aggiudicherà un posto nella seconda fascia (dal settimo al dodicesimo posto) della classifica di World Rugby, necessario per avere un sorteggio (in programma il 3 dicembre) migliore per la prossima RWC 2027 in Australia.
La squadra che uscirà sconfitta, al contrario, sarà inserita in terza fascia con prospettive, quindi, ben peggiori per quanto riguarda l’eventualità di essere inserita in un raggruppamento più difficile (per il Galles si tratterebbe di affrontare Sudafrica, Argentina, Tonga).
Al Millennium Stadium, gara in diretta TV su Sky Sport Arena e in streaming su NOW e SkyGo, arbitra l’inglese Matthew Carley.
Leggi anche: Quilter Nations Series: il programma tv e streaming del weekend del 15 e 16 novembre
La preview della sfida di Cardiff
Galles-Giappone vale tantissimo per le due squadre, specialmente per i Dragoni che nelle ultime 10 partite hanno perso 9 volte. L’unica vittoria, 12 luglio 2025, fu proprio ai danni degli asiatici per 22-31 a Kobe durante le Summer Series.
La squadra di Steve Tandy è reduce dalla sconfitta con l’Argentina per 28-52 in un match in cui ha mostrato buone cose in attacco ma con poca continuità. Anche i Brave Blossoms vengono da un insuccesso, un netto 41-10 in casa dell’Irlanda.
Steve Tandy, head coach del Galles, ha dichiarato: “In questa partita ci sono in ballo punti per la classifica, ma alla fine come gruppo dobbiamo concentrarci su noi stessi e crescere come squadra”.
Sembra essere della stessa idea Eddie Jones, il collega australiano alla guida dei nipponici: “Ogni test match conta. Non credo che qualcuno consideri la propria classifica quando affronta un test match. All’interno della squadra non è un punto di discussione”.
Galles-Giappone segnerà anche il ritorno in campo da titolare di Louis Rees-Zammit, fuori dal rugby union da due anni: “Mi è mancato tantissimo poter giocare al Principality Stadium davanti ai nostri tifosi. Non ti rendi conto di aver lasciato la squadra finché non ci torni. Quando sono entrato in campo e ho sentito il pubblico, tutto il sostegno che ho ricevuto, ha significato tantissimo per me”.
La sfida di Cardiff è oltremodo fondamentale anche visto e considerato il programma futuro dei test autunnali delle due squadre. Il Giappone avrà ancora un impegno, in trasferta con la Georgia, mentre il Galles se la vedrà con la Nuova Zelanda e chiuderà con il Sudafrica, in una partita fuori dalla finestra internazionale e senza una dozzina di giocatori.
Quilter Nations Series: le formazioni di Galles-Giappone
Galles: 15 Blair Murray, 14 Louis Rees-Zammit, 13 Max Llewellyn, 12 Ben Thomas, 11 Josh Adams, 10 Dan Edwards, 9 Tomos Williams, 8 Olly Cracknell, 7 Alex Mann, 6 Aaron Wainwright, 5 Adam Beard, 4 Dafydd Jenkins, 3 Archie Griffin, 2 Dewi Lake (C), 1 Nicky Smith
A disposizione: 16 Liam Belcher, 17 Rhys Carré, 18 Keiron Assiratti, 19 Freddie Thomas, 20 Taine Plumtree, 21 Kieran Hardy, 22 Jarrod Evans, 23 Nick Tompkins
Giappone: 15 Yoshitaka Yazaki, 14 Kippei Ishida, 13 Dylan Riley (VC), 12 Charlie Lawrence, 11 Tomoki Osada, 10 Seungsin Lee (VC), 9 Naoto Saito, 8 Faulua Makisi, 7 Kanji Shimokawa, 6 Jack Cornelsen, 5 Warner Dearns (C), 4 Epineri Uluiviti, 3 Keijiro Tamefusa, 2 Kenji Sato, 1 Kenta Kobayashi
A disposizione: 16 Shodai Hirao, 17 Sho Furuhata, 18 Shuhei Takeuchi, 19 Harry Hockings, 20 Tyler Paul, 21 Kenta Fukuda, 22 Shinya Komura, 23 Kazuma Ueda
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.






