Rossi assurdi, rimonte impossibili e squadre invece in totale declino: l’incredibile giornata di Dubai

Qualificazioni Mondiali 2027: la follia di Belgio-Brasile e poi Samoa-Namibia. I risultati di un’assurda seconda giornata (ph. World Rugby)
A Dubai, nella seconda giornata del torneo di ripescaggio che assegna l’ultimo posto disponibile alla Rugby World Cup 2027, è successo di tutto. Una partita che sulla carta sembrava scontata si è trasformata in uno psicodramma, mentre la più combattuta era già chiusa dopo mezz’ora. Ecco cosa è successo.
Leggi anche: Italia, le dichiarazioni di Gonzalo Quesada prima di Italia-Sudafrica
La follia di Belgio-Brasile
Belgio-Brasile è stata una delle partite più assurde e imprevedibili dell’anno. Gli europei, dopo aver battuto la Namibia, sembravano davanti all’impegno più facile e forse sono scesi in campo con la testa già orientata alla sfida-spareggio con le Samoa. Così hanno rischiato il disastro: dopo il 14-0 iniziale il Belgio ha staccato la spina, mentre il Brasile ha giocato una partita coraggiosa e ha accorciato le distanze con la meta di Dell’Acqua, che gioca nel Valorugby.
Nella ripresa Oviedo riduce ancora il vantaggio belga con un bel piazzato e il Belgio rimane sorpreso: ammonito Deceuninck per un fallo in maul, il Brasile va in rimessa laterale e con un altro drive va fino in fondo con Rosetti per il 17-14. A quel punto il Belgio perde la testa: Berguet viene espulso (definitivamente, non per 20 minuti) per un insensato calcio in faccia – da terra – a un avversario.
BERGUET’S RED! 🟥
Did the prop nearly cost Belgium the win?#AllThingsRugby #RedCardDrama #RWCQualifier pic.twitter.com/etH3PDcVXs— All Things Rugby (@AllThingsRugbyX) November 13, 2025
Il Belgio, in 13, si scuote e rientra con la testa dentro la partita: Remue pareggia dalla piazzola, ma dall’altra parte Tranquez riporta subito il vantaggio il Brasile. Gli europei recuperano Deceuninck dopo il giallo è in 14 si gettano all’assalto: dopo un lunghissimo multifase segna proprio Remue per il 25-20.
Sembra fatta, ma un fallo commesso dai belgi su un calcio di ripresa del gioco riporta di nuovo in attacco il Brasile. Serie furiosa di cariche e Moreno al 72′ finalizza in mezzo ai pali, con Tranquez che firma la trasformazione del sorpasso. Il finale è folle: Remue – fino a quel momento perfetto – sbaglia un piazzato facile per il sorpasso dopo aver mancato anche la precedente trasformazione, e dopo un conciliabolo col capitano decide di mandare in touche l’ultimo penalty della partita. La decisione si rivela giusta: drive in cui entrano tutti, anche i trequarti, e Jadot segna per il definitivo 30-27 con cui il Belgio porta a casa addirittura 5 punti.
Samoa-Namibia
Doveva essere una partita combattuta, è stato invece il definitivo requiem delle speranze della Namibia. Le Samoa dominano fin da subito e segnano 3 mete nei primi 25′ con Taumateine, Umaga (autore anche di due trasformazioni) e Apelu Maliko per il 19-0. A inizio ripresa, nonostante lo svantaggio, la Namibia decide addirittura di piazzare con Loubser per il 19-3, poi il 53′ Motuga chiude definitivamente i conti con la quarta meta che vale il bonus. Meta della bandiera con Nel, ma finisce 26-8 per Samoa, che demolisce la Namibia e la elimina definitivamente dal Mondiale. A questo punto, la sfida di martedì prossimo tra Samoa e Belgio sarà un vero e proprio spareggio.
Qualificazioni mondiali: risultati e classifica dopo la seconda giornata
Giovedì 13 ottobre
Belgio-Brasile 30-27 (5-1)
Samoa-Namibia 26-8 (5-0)
La classifica
Samoa 10
Belgio 9
Namibia 1
Brasile 1
Torneo di ripescaggio Rugby World Cup 2027: il programma della terza giornata
ore 14 italiane, Namibia-Brasile, diretta RugbyPass TV
ore 16.30 italiane, Samoa-Belgio, diretta RugbyPass TV
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.






