Dall’Inghilterra: “Stephen Varney è in forma eccezionale”

Dopo il premio di migliore in campo a Udine il capo allenatore di Exeter Rob Baxter copre di lodi il numero 9 italiano

Italia Australia 2025

Dall’Inghilterra: “Stephen Varney è in forma eccezionale” – ph. Sebastiano Pessina

Stephen Varney è stato premiato con il titolo di Player of the match al termine dell’incontro vinto dall’Italia contro l’Australia, ed è confermato nella linea mediana degli Azzurri che giocherà sabato 15 novembre contro il Sudafrica.

Quello che si è presentato in nazionale e che è stato tra i migliori in campo a Udine è un Varney che è stato capace di riportare in Azzurro la forma dimostrata con gli Exeter Chiefs, squadra dove si è trasferito in estate e dove si è preso la maglia da titolare nella prima parte della stagione inglese.

Rob Baxter, che dei Chiefs è il director of rugby, ha avuto parole al miele per il suo numero 9, sia per quanto fatto con l’Italia che con il club: “È in forma eccezionale. Ciò che mi piace di più di lui è che sembra davvero coinvolto emotivamente con la squadra. Segniamo una meta e lui è il primo a festeggiare con il marcatore.”

Leggi anche: Quilter Nations Series: l’Italia “aumenta il peso” per gli Springboks. La formazione per il Sudafrica

“Il suo coinvolgimento mi sembra autentico e mi piace un sacco. E questa è solo la ciliegina rispetto alla qualità con cui sta giocando. Quello che abbiamo visto in lui è del talento, e vogliamo avere mediani capaci di creare momenti che possono decidere una gara.”

“Vogliamo anche mediani che commettano pochi errori. Se il tuo numero 9 fa tre errori ogni dieci palloni, finirà con farne un sacco nella partita. Ma se invece ne fa uno appena, giocherà alla grande visto il numero di palloni che toccano. Ed è questo che stiamo vedendo da Steve [Varney]: buona qualità nei passaggi e ottimi calci.”

“È un giocatore veloce. Ciò significa che può coprire tutto il terreno necessario ad arrivare sulla palla e dare velocità al possesso, oltre a consentire buone coperture difensive dato il suo sprint. Se poi in attacco c’è un mezzo buco, ecco che arriva in sostegno. Sono i suoi fondamentali che ci sono molto piaciuti e non potevo chiedere di più come giocatore.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Premiership, scontro diretto tra prima e seconda: è Fischetti contro Riccioni

Confronto diretto tra i due piloni italiani in Northampton Saints-Saracens di venerdì sera. C'è anche Edoardo Todaro

23 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Inghilterra: tutti pazzi per Noah Caluori

Il giovane talento dei Saracens ha realizzato 5 mete all'esordio in Prem Rugby, impressionando tifosi e addetti ai lavori

20 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Prem Rugby: Todaro e Fischetti ancora in campo con Northampton

Azzurri pronti a fronteggiare i Newcastle Red Bulls con la maglia dei Saints

17 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Edoardo Todaro ha spaccato la Premiership: “Qui da quando ho 14 anni. Under 20 o Maggiore? Se Quesada chiama…”

Da Milano a Northampton quando era un ragazzino, poi 3 mete in 3 partite all'esordio in Premiership: l'azzurrino può sognare in grande e si racconta a...

14 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Prem Rugby: Edoardo Todaro Player of the Match nel derby Saints-Tigers

L'ala azzurra continua a conquistare il campionato inglese a suon di prestazioni pazzesche

12 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: Fin Smith rinnova con i Northampton Saints

Il 22enne ha sinora segnato 569 punti in 63 presenze con la maglia nero-verde-oro

4 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Premiership