Il trequarti degli Springboks: “Sono fortissimi nel punto d’incontro, hanno ali pericolose e dei trequarti capaci di manovrare il gioco. Sarà difficile”

Sudafrica, Willemse: “L’Italia è una squadra completa e forte in tutti i reparti, sarà faticoso affrontarli” (Photo by FRANCK FIFE / AFP)
Verso Italia-Sudafrica gli Springboks non vogliono lasciare niente al caso. Non lo hanno fatto questa estate, quando gli Azzurri sono arrivati con una formazione particolare – tra infortuni e giocatori tenuti a riposo – e a maggior ragione non lo faranno adesso, con la squadra di Quesada in formazione tipo e soprattutto in una fase di grande fiducia dopo la vittoria per 26-19 sull’Australia.
Lo sa Damien Willemse, estremo (ma anche centro e apertura) del Sudafrica che ha già sfidato gli Azzurri questa estate: “L’Italia ha costruito davvero una squadra completa. Difendono e attaccano bene, e hanno grandi giocatori in grado di manovrare gioco, quindi sarà una grande sfida e molto faticosa. Nei punti d’incontro sono una squadra molto forte e in maul sono in grado di avanzare. Inoltre hanno delle ali molto forti, quindi hanno una squadra completa”.
Leggi anche: Autumn Nations Series, Italia-Sudafrica: data, orario e dove acquistare i biglietti
“Sarà una partita fantastica e sicuramente daranno il massimo contro di noi” ha proseguito Willemse parlando ai canali ufficiali della Federazione sudafricana: “Sono in fiducia dopo la vittoria, giustamente. Stanno giocando un rugby davvero di qualità, e lo abbiamo visto a luglio quando sono venuti in Sudafrica. Siamo riusciti a vincere le due partite, a Pretoria e poi a Port Elizabeth, ma anche quando con gli Stormers ho giocato a Parma e Treviso ho visto che sono cresciuti molto e che hanno ottimi giocatori. Inoltre, sono molto ben allenati, quindi sarà una grande battaglia”.
Dello stesso avviso è anche l’ala/centro Ethan Hooker: “Sono sempre una squadra tosta. Non ho mai giocato in Italia, ma immagino che in casa loro siano ancora più forti. La nostra formazione non è ancora definitiva (Rassie Erasmus annuncerà i 23 giovedì, ndr) ma se dovessi giocare contro di loro sarebbe una partita molto speciale, perché ho esordito proprio in Sudafrica-Italia, quindi sarebbe come un piccolo ritorno a casa per me”.
“Hanno dei trequarti molto forti fisicamente” ha proseguito Hooker: “Sarà un test perfetto per noi. Dobbiamo affrontarli accettando tutto ciò che ci metteranno davanti e il loro modo di giocare, restando fedeli alle nostre strutture per poi dare il massimo possibile. Trarranno grande fiducia dalla scorsa settimana, perché i Wallabies sono una squadra di qualità e loro li hanno battuti”.
Infine, una chiosa sul match dello Juventus Stadium: “Ho sempre apprezzato la Juventus come squadra, quindi sono davvero entusiasta di giocarci” spiega Either. Anche Willemse non vede l’ora di entrare nell’impianto di Torino: “Sono un grande appassionato di calcio e, anche se tifo Arsenal, so che nello stadio della Juventus c’è un’atmosfera incredibile”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.






