Il giocatore ha incontrato la commissione disciplinare: ecco la decisione

Sudafrica: il verdetto sulla squalifica di Lood de Jager verso la sfida con l’Italia ph. Sebastiano Pessina
Dopo l’intervento che ha lasciato in 14 il Sudafrica per tutto il secondo tempo contro la Francia, Lood de Jager si è presentato davanti alla commissione disciplinare. Il seconda linea era stato espulso alla fine del primo tempo per un placcaggio pericoloso su Ramos, rimediando addirittura un cartellino rosso definitivo e non da 20 minuti.
La commissione disciplinare è partita da una sanzione di medio livello (6 settimane) considerando il contatto con la testa, l’imprudenza dell’intervento e il fatto che sia stato commesso in un momento in cui l’avversario era vulnerabile.
Sono stati poi considerati dei fattori mitiganti: De Jager si è scusato, ha una fedina pulita e ha tenuto un comportamento corretto. Per questo motivo la sanzione definitiva è scesa a 4 settimane.
Una di queste, però, verrà probabilmente “abbuonata” dopo che De Jager seguirà l’ormai classico Coaching Intervention Programme di World Rugby. In ogni caso, De Jager salterà la partita tra Sudafrica e Italia e tutto il resto delle Quilter Nations Series.
Se supererà il corso con successo potrà tornare in campo in occasione della ripartenza del campionato giapponese, con i suoi Wild Knights che sfideranno i Toshiba Brave Lupus il 14 dicembre.
Le partite oggetto della squalifica di Lood de Jager
15 November 2025 – Italia vs Sudafrica, Quilter Nations Series
22 November 2025 – Irlanda vs Sudafrica, Quilter Nations Series
29 November 2025 – Galles vs Sudafrica, Quilter Nations Series
14 December 2025 – Wild Knights vs Toshiba Brave Lupus, Japan League One* (esclusa dal conteggio se il giocatore seguirà il Coaching Intervention Programme di World Rugby)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.






