L’estremo degli Springboks avverte i compagni: “Italia giustamente in fiducia dopo aver battuto l’Australia”

Sudafrica, Damian Willemse: “Amo il calcio, giocare allo Juventus Stadium sarà incredibile” – ph. FRANCK FIFE / AFP
Damian Willemse si professa un tifoso dell’Arsenal, non è mai stato a Torino, ma non vede l’ora di scendere in campo allo Juventus Stadium: “Sono un grande tifoso di calcio, giocare in quello stadio sarà incredibile. E poi non ho avuto la possibilità di giocare a Wembley contro il Giappone, quindi davvero non vedo l’ora.”
Il numero 15 del Sudafrica, reduce dalla vittoria contro la Francia, ha avvertito i compagni dei pericoli che l’Italia può portare ai campioni del mondo: “Ho affrontato molti dei loro giocatori recentemente nello URC e ho potuto constatare quanto sono migliorati. In più l’Italia è in un ottimo momento dopo aver vinto con l’Australia e ne hanno tutte le ragioni: stanno giocato un gran bel rugby. Abbiamo visto a luglio in Sudafrica quanto siano cresciuti.”
“Hanno costruito molto, sono forti in tutte le aree del gioco. Sanno difendere, sanno attaccare, hanno grandi individualità in giocatori come Ange Capuozzo e Lorenzo Cannone. Sarà una bella sfida soprattutto nel gioco aereo, penso che sarà lì che inizierà la battaglia: le loro ali non hanno paura di venire a contendere il pallone e sono forti difensivamente.”
Leggi anche: Danilo Fischetti: “Non sono un gigante, in mischia devo essere un po’ stronzetto”
Dopo aver giocato 57 minuti a Parigi, Willemse potrebbe di nuovo essere protagonista della partita contro gli Azzurri, mentre al suo fianco pare possa essere il momento dell’ala Edwill van der Merwe, autore di due mete nel secondo test con l’Italia a luglio e di altre due contro la Georgia la scorsa estate.
“Il mio motto è che la vita è una maratona, non uno sprint” ha dichiarato ai giornalisti sudafricani dal raduno degli Springboks a Parma, da cui partiranno giovedì per raggiungere Torino. Una affermazione strana per uno che fa della rapidità la sua arma più affilata, ma che van der Merwe ha poi spiegato così: “La cosa migliore che posso fare è farmi trovare pronto se e quando dovesse arrivare l’opportunità di giocare, per coglierla al meglio.”
La linea dei trequarti potrebbe inoltre vedere qualche novità, con Ethan Hooker e Canan Moodie che vengono indicati dalla stampa sudafricana come una possibile, inedita coppia di centri che Rassie Erasmus e lo staff vorrebbero mettere alla prova contro gli Azzurri.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.






