Tanta Italia nelle migliori formazioni del secondo weekend di test match internazionali

Quilter Nations Series: i XV ideali si tingono di azzurro
Il nuovo round di test match autunnali ha restituito partite di altissimo livello e, come spesso accade, la selezione ideale del weekend riflette tanto il dominio di alcune big quanto le formazioni emergenti.
Tra le squadre più celebrate c’è anche l’Italia, che guadagna riconoscimenti meritati grazie a numerose prestazioni individuali degne di nota nella vittoriosa sfida contro l’Australia (26-19).
Varie testate giornalistiche specializzate hanno infatti pubblicato il proprio Team of the Weekend, mettendo in luce i 15 giocatori che si sono distinti in campo, tra cui spicca la presenza di vari atleti azzurri, sia nel reparto di mischia che in quello dei trequarti.
Quilter Nations Series: gli Azzurri nominati nei migliori XV internazionali
Niccolò Cannone è il numero 4 preferito di RugbyPass, che descrive così la sua prestazione: “Protagonista della sorprendente vittoria dell’Italia contro l’Australia. Ha ripetutamente portato il pallone, ha interrotto le azioni dei Wallabies ed è stato affidabile in touche. Una prestazione basata sul ritmo e sulla precisione, piuttosto che sull’esibizione.”
Planet Rugby sceglie tre Azzurri nel suo XV ideale: Monty Ioane, Niccolò Cannone e Danilo Fischetti. Il pilone dei Northampton Saints “È stato assolutamente brillante in difesa, ha messo a dura prova Taniela Tupou in attacco”, Ioane invece ” Ha brillato per tutto il pomeriggio”, mentre di Cannone vengono evidenziati: “19 placcaggi, 5 palle in touche e 9 azioni che lo rendono un favorito per questa settimana”.
Il sito inglese ruck.co.uk dà spazio a Louis Lynagh: “Ha segnato una meta contro la vecchia squadra di suo padre innescando la rimonta dell’Italia”, ma anche a Stephen Varney: “Veloce, composto e sicuro di sé: la sua migliore partita finora per gli Azzurri.
Tommaso Menoncello è stato apprezzato da Ultimate Rugby (che inserisce Varney a numero 9) e da Flo Rugby: “Probabilmente il miglior primo centro del momento, quando la sua squadra aveva bisogno di un momento importante, Menoncello ha fatto la sua parte”.
Nomine che valorizzano un sabato memorabile per il rugby italiano, in cui l’apporto dei singoli è andato di pari passo con il rendimento collettivo.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.






