Partita spettacolare nell’impianto londinese, vinta nel finale dagli uomini di Borthwick

Quilter Nations Series: le Fiji spaventano Twickenham, poi a vincere è l’Inghilterra (Ph. Sebastiano Pessina)
Dopo aver battuto l’Australia la scorsa settimana (25-7), l’Inghilterra di Steve Borthwick continua con il suo percorso netto durante le Quilter Nations Series di novembre. A Twickenham infatti, la Nazionale della Rosa è riuscita ad avere la meglio per 38-18 su delle Fiji che hanno fanno penare e non poco gli avversari. Ecco la cronaca del match.
Leggi anche, Quilter Nations Series: la Nuova Zelanda gioca in 14 per 30′ ma batte la Scozia. Gli highlights del match
Quilter Nations Series: Inghilterra-Fiji, la cronaca
Il match inizia subito con i padroni di casa a spingere sull’acceleratore e a trovare la meta dopo 6 giri d’orologio grazie alla progressione del drive condotto, dopo una touche in zona offensiva, da parte di Cowan-Dickie. C’è la segnatura e anche la conversione: che vale il 7-0.
La risposta delle Fiji è furiosa. Feyi-Waboso commette un’ostruzione su un pallone alto innescando l’azione degli isolani che si sviluppa in fotocopia rispetto a quella precedente dei rivali: palla in touche, rimessa vinta e maul avanzante pilotata dal tallonatore Ikanivere; Muntz però non converte. Si va sul 7-5.
Partita frizzante, le squadre non si risparmiano, il pubblico di Twickenham partecipa divertito. Gli ospiti non si tirano indietro anzi, con le maglie larghe ne approfittano per creare scompiglio: Ravutaumada si mette in moto con le sue marce alte, semina un paio di avversari prima di trovare Salawa, che a sua volta trasmette per Kuruvoli. L’ovale arriva in qualche modo dal mediano di mischia al mediano d’apertura: Muntz raccoglie la palla e si lancia per andare oltre. C’è la meta, non ancora la conversione. Fiji in vantaggio 7-10 al 22′.
Il tempo scorre rapidamente. Alla mezz’ora Muntz si sblocca al piede trasformando una punizione in mezzo ai pali per il 7-13. Gli isolani volano sul +6, ma al 36′ accade un episodio che incide pesantemente sulla fine del primo tempo: Ravutaumada abbranca in volo Feyi-Waboso durante una battaglia aerea. Il fallo viene rilevato: il direttore di gara ammonisce il fijiano, con gli ospiti che si ritrovano in 14 e a dover difendere sulla situazione seguente. Il tentativo di resistenza non riesce, con lo stesso Feyi-Waboso a concretizzare l’azione inglese: bottino pieno con meta e conversione. Si va quindi al riposo di questa partita delle Quilter Nations Series: Inghilterra-Fiji 14-13.
La ripresa si apre con il ritorno in 15 delle Fiji, per il termine dell’esclusione da giallo di Ravutaumada. La cosa ridà energie agli ospiti, che però vengono infilati al 48′ dal break inglese creato da Lawrence e finalizzato dallo spunto vincente di Genge. La Nazionale della Rosa sembra prendere il largo, ma tre minuti dopo arriva la pronta risposta fijana con la zampata di Ikanivere.
Ci si sistema per qualche minuto sul 21-18, ma la gara è incandescente. Non c’è un attimo di respiro, mentre il cronometro arriva vicinissimo all’ora di gioco. Ancora una meta, ancora Inghilterra: la pressione costringe le Fiji a finire in fuorigioco con la propria linea difensiva per ben due volte. Tuisova viene ammonito. Isolani ancora in 14 e segnatura pesante di George da “pilota” del drive.
Lo score “trasloca” sul 26-18. Gli uomini di Borthwick rischiano ancora una volta di subire il colpo di coda dei rivali, ma si salvano per un in-avanti commesso sull’azione ispirata da Kuruvoli. Una “molla” che rispinge i britannici in attacco a cercare e trovare la meta con il guizzo rapidissimo del subentrato Arundell che brucia tutta la difesa delle Fiji per il 31-18 a poco più di 10 minuti dalla fine.
E’ il momento che rompe in maniera definitiva l’equilibrio. Al 73′ c’è tempo anche per la meta di Itoje, che chiude definitivamente i conti. Vince l’Inghilterra sulle Fiji per 38-18.
Quilter Nations Series: Inghilterra-Fiji, il tabellino
Inghilterra: 15. Marcus Smith, 14. Tommy Freeman, 13. Ollie Lawrence. 12. Fraser Dingwall, 11. Immanuel Feyi-Waboso, 10. Fin Smith, 9. Alex Mitchell; 8. Chandler Cunningham-South, 7. Ben Earl, 6. Guy Pepper, 5. Ollie Chessum, 4. Alex Cole, 3. Joe Heyes, 2. Luke Cowan-Dickie, 1. Ellis Genge (C)
A disposizione: 16. Jamie George, 17. Fin Baxter, 18. Asher Opoku-Fordjour, 19. Maro Itoje, 20. Tom Curry, 21. Henry Pollock, 22. Ben Spencer, 23. Henry Arundell
Marcatori Inghilterra
Mete: Luke Cowan-Dickie (05′), Immanuel Feyi-Waboso (37′), Ellis Genge (48′), Jamie George (59′), Henry Arundell (68′), Maro Itoje (73′)
Conversioni: Fin Smith (7′, 38′, 49′, 74′)
Punizioni:
Fiji: 15. Salesi Rayasi, 14. Selestino Ravutaumada, 13. Kalaveti Ravouvou, 12. Josua Tuisova, 11. Jiuta Wainiqolo, 10. Caleb Muntz, 9. Simione Kuruvoli, 8. Vilame Mata, 7. Elia Canakaivata, 6. Kitione Salawa, 5. Temo Mayanavanua, 4. Isoa Nasilasila, 3. Mesake Doge, 2. Tevita Ikanivere, 1. Eroni Mawi
A disposizione: 16. Zuriel Togiatama, 17. Haereti Hetet, 18. Samuela Tawake, 19. Mesake Vocevoce, 20. Motikai Murray, 21. Sam Wye, 22. Isaiah Armstrong-Ravula, 23. Sireli Maqala
Marcatori Fiji
Mete: Tevita Ikanivere (09′, 51′), Caleb Muntz (21′)
Conversioni:
Punizioni: Caleb Muntz (30′)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.






